GIRO D’ITALIA 2023 / Matthews: «Sono venuto qui per godermi la corsa, non ho parole»

Michael Matthews
Michael Matthews sul podio della terza tappa del Giro d'Italia 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

Aveva vinto la sesta tappa del Giro 2014 e la terza del Giro 2015, otto anni dopo l’australiano Michael Matthews ha vinto la terza tappa del Giro 2023: per il campione australiano è il primo successo della stagione. Il suo team, la Jayco AlUla, ha preso l’iniziativa nel finale e l’australiano ha portato a termine il lavoro alla grande.

«Onestamente, sono senza parole», ha detto Bling dopo aver abbracciato Filippo Zana e Alessandro De Marchi. «Tornare con una vittoria per la squadra dopo quello che ho passato negli ultimi mesi…», ha continuato Matthews. Il 32enne australiano ha vissuto una primavera difficile, in cui non ha ottenuto i risultati sperati, anche a causa del coronavirus e di una caduta al Giro delle Fiandre.

«Oggi abbiamo corso tutto il giorno, tutti erano totalmente impegnati a farmi vincere una tappa. Voglio dire… non ho parole per questo. Quest’anno è stato davvero un ottovolante. Il fatto che ora vinca una tappa al terzo giorno del Giro è più di quanto avrei potuto sognare. Ho sentito che Pedersen si era staccato in salita, quindi speravo che fosse un po’ stanco per lo sprint. Sapevo che dovevo creare un divario. Ha funzionato bene. Più di quanto potesse immaginare».

Il classe ’90 ha concluso l’intervista dichiarando: «Sono venuto a questo Giro solo per divertirmi, per godermi il ciclismo e per stare con i miei compagni di squadra. Oggi è stato un vero lavoro di squadra. Questo successo è per i ragazzi».