Vuelta Femenina, ultima tappa a Vollering. Van Vleuten maglia rossa, Realini sul podio

Annemiek Van Vleuten sul podio della Vuelta Femenina con Demi Vollering e Gaia Realini (foto: GettySport)
Tempo di lettura: 2 minuti

Un finale bellissimo alla Vuelta Femenina! Demi Vollering si prende l’ultima tappa con arrivo ai Laghi di Covadonga, inscenando un duello scoppiettante con la vera sorpresa di questa edizione della corsa spagnola, Gaia Realini. Sfruttando sopratutto una leggera discesa, l’olandese riesce a sopravanzare di una decina di secondi l’azzurra, vincitrice ieri di una splendida frazione.

Ma il testa a testa era soprattutto per la maglia rossa. Annemiek Van Vleuten ha rischiato tantissimo, ma alla fine dei giochi, riesce a salvare la leadership (terza a 56″) e si porta così a casa per il secondo anno consecutivo la Vuelta Femenina con un vantaggio di soli 9″ sulla Vollering.

Ma come non celebrare la nostra Realini che chiude in terza posizione in classifica generale a 2’41”? L’azzurra nelle ultime due frazioni ha dimostrato di essere la migliore scalatrice di questa corsa (non a caso ha vinto la speciale classifica dei Gpm e la maglia a pois), peccato per i tanti secondi persi nella tappa dei ventagli, altrimenti la portacolori della Trek-Segafredo avrebbe potuto giocarsi anche la maglia rossa.

Ottima sesta posizione a 2’59” di Erica Magnaldi (UAE Adq), dietro a Evita Muzic (FDJ) e Ricarda Bauernfeind (Canyon-Sram), che hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione a 2 minuti dalla vincitrice di giornata. Decima piazza infine per Marta Cavalli (FDJ) a 3’40”.

Nella top-ten della generale si conferma proprio la Magnaldi in ottava posizione a 4’46” dalla Van Vleuten.

Vuelta Femenina 2023: classifica generale finale