Giro della Franciacorta: trionfo di Pesenti, che batte Cavallo allo sprint dopo una lunga fuga

Il podio del Giro della Franciacorta 2023. Sul gradino più alto Thomas Pesenti
Tempo di lettura: 2 minuti

Seconda strepitosa vittoria stagionale per Thomas Pesenti, che oggi a Rovato (Brescia) ha conquistato il Giro della Franciacorta, gara Nazionale per Elite e Under 23. Il parmense (di Fontanellato) classe ‘99 si era aggiudicato lo scorso 23 aprile la gara denominata “Sulle strade di Marco Pantani”, con arrivo a Carpegna, nelle Marche. Un’altra grande gioia per tutto il Team Beltrami TSA-Tre Colli del team manager Stefano Chiari.
Come in quell’occasione, anche a Rovato alle spalle di Pesenti si è classificato Luca Cavallo, battuto da Pesenti nello sprint a due sul traguardo. I due atleti infatti erano rimasti solitari al comando, dopo una gara resa selettiva soprattutto dall’azione di Pesenti sullo strappo da ripetere tre volte come il circuito finale che lo comprendeva.

“Sono felicissimo – le parole di Pesenti –, perché sapevo di essere in grande condizione, ma ogni gara presenta delle incognite e vincere è sempre difficile. Il percorso, pur non durissimo, si è prestato a fare la selezione. Ringrazio i miei compagni di squadra e tutto lo staff, stiamo raccogliendo belle soddisfazioni grazie al lavoro di tutti e io cercherò di sfruttare ogni occasione che il calendario mi metterà a disposizione”.

“Anche stavolta devo fare tanti complimenti a Thomas e applaudire tutti i nostri ragazzi oggi – commenta il ds Roberto Miodini –. Hanno fatto quello che avevo chiesto. Siamo consapevoli della condizione di Pesenti e delle sue potenzialità. Oggi volevamo rendere dura la corsa e così abbiamo fatto. In questo modo lui può fare la differenza e far emergere i suoi valori”.

Alla squadra anche i complimenti del team manager Stefano Chiari: “Thomas è un ragazzo serio e con qualità che dall’anno scorso stanno emergendo in maniera importante. Sono felice per lui e ringrazio tutta la squadra, corridori e staff, per il lavoro che stanno svolgendo. Possiamo tranquillamente dire che questi successi sono stati netti e meritati”.