GIRO D’ITALIA 2O23 / Zana: «Per me è un onore essere qui con il tricolore addosso»

Zana
Filippo Zana con la maglia tricolore
Tempo di lettura: < 1 minuto

Saranno due gli azzurri che correranno in appoggio dell’irlandese Eddie Dunbar al Giro d’Italia 2023. Alessandro De Marchi e Filippo Zana, infatti, sono tra gli otto corridori del team Jayco-AlUla che prenderanno il via domani. Nella conferenza stampa di stamattina il campione italiano ha parla del suo ruolo per questa edizione della corsa rosa.

«Spero di riuscire a fare una buona classifica personale, anche se io sono qui soprattutto in supporto di Eddie. Il nostro obiettivo è quello di arrivare alla fine della terza settimana con lui nella miglior posizione possibile».

Visto le caratteristiche da scalatore, il veneto potrebbe anche lottare per la maglia blu, ma Zana non si vuole sbilanciare. «Quella della maglia degli scalatori non è un obiettivo primario per me. Preferirei centrare una vittoria di tappa e come già detto sono qui in supporto del capitano. Però non escludo di poter lottare per questa classifica, anche se non parto con questa idea».

Il 24enne della Jayco rimane molto abbottonato anche quando gli viene chiesto se ha messo gli occhi su una frazione in particolare. «Non ho cerchiato nessuna tappa, né c’è ne è una su cui punto più delle altre. Sicuramente ci saranno dei giorni con percorsi che si prestano bene alle mie caratteristiche, quindi vedremo strada facendo».

L’ex Bardiani, però, non nasconde l’emozione che prova nel correre il Giro d’Italia con la maglia tricolore. «Per me è un onore venire al Giro e poter portare sulle strade d’Italia la maglia di campione nazionale. Penso che abbiamo preparato molto bene questa corsa, io sto vivendo un buon momento di forma e spero di poter essere spesso lì davanti per onorarla al meglio».