Pidcock conquista il primo podio in una monumento: «Sono felice, ho preferito gestirmi che oltrepassare il limite seguendo Evenepoel»

Pidcock
Thomas Pidcock
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sebbene non sia stato in grado di seguire il vincitore Remco Evenepoel, la Liegi-Bastogne-Liegi 2023 di Tom Pidcock è stata comunque una grande corsa. Un’ottima prestazione conclusa con il secondo posto sul traguardo, ovvero il primo podio della sua carriera in una classica monumento. «Ovviamente voglio sempre vincere, ma sono molto felice per quest’obiettivo raggiunto», ha detto il corridore della INEOS Grenadiers in un’intervista post-gara pochi istanti dopo che aver superato in volata Santiago Buitrago e Ben Healy. “Non ho avuto un grande rapporto con la Liegi-Bastogne-Liegi finora. Due anni fa ero malato e l’anno scorso non mi sentivo bene in gara. Questa è solo la mia prima Liegi di successo».

Dopo che Evenepoel ha piazzato sulla Redoute il primo e unico attacco, Pidcock è stato l’unico in grado di seguire il belga. Ma il britannico non è riuscito a tenere a lungo il passo del campione del mondo. «Non ho forzato il ritmo sulla Redoute, perché sapevo di poter colmare il divario nella discesa. Sono rientrato comunque subito su di lui, ma qualche chilometro dopo ero davvero al limite. Evenepoel mi ha chiesto il cambio, ma non ne potevo davvero più. Così l’ho lasciato andare, cercando di risparmiare energie per la volata finale».