Nieve entra nello staff della Equipo Kern Pharma: «Voglio trasmettere ai ragazzi i miei valori»

Nieve
Mikel Nieve entra nello staff dell'Equipo Kern Pharma
Tempo di lettura: 2 minuti

Mikel Nieve ha messo fine solo qualche mese fa a una carriera quasi ventennale come ciclista, la sua ultima corsa è stato Il Lombardia 2022. Lo spagnolo però non riesce proprio a stare lontano dalle corse e per questo ha già deciso di rimettersi in gioco, anche se sotto una nuova veste. La Equipo Kern Pharma, squadra Continetal iberica, ha infatti comunicato che il 38enne ex Team Sky e BikeExchange entrerà nel loro staff come direttore sportivo e non solo.

Ecco le parole dello spagnolo durante la presentazione. «Non vedo l’ora di unirmi alla squadra. Trovo interessante il mio nuovo ruolo nel Kern Pharma Team, soprattutto perché condividiamo le stesse idee. Quello del direttore sportivo è un lavoro che mi ispira molto e sicuramente che mi divertirà fare. Voglio trasmettere ai ragazzi i valori che mi hanno sempre accompagnato nella mia carriera: lavoro, perseveranza, cercare di migliorare ogni giorno e dare il meglio di sé sempre. In questa squadra vedo che hanno tutti tanto entusiasmo e voglia di progredire. Il mio obiettivo sarà quello di aiutarli a ottenere il massimo dai proprio mezzi».

Stando al comunicato rilasciato dalla squadra Nieve non avrà solo il ruolo di DS, ma anche quello di fare da “anello di congiunzione tra le aree della prestazione, della gestione sportiva e dei ciclisti”. «Cercherò di capire i ragazzi, di sapere come stanno, cosa provano e cosa chiedono ai dirigenti. Questa è una grande responsabilità che mi viene affidata e sono molto contento della fiducia. Sono anche motivato nello sperimentarmi nella parte della preparazione di una gara e della strategia».

Anche il team manager Juanjo Oroz si è dichiarato molto soddisfatto per questo ingaggio e spera che l’ex ciclista possa contribuire a far crescere il suo progetto di giovani. «Condividere i sogni con lui è molto importante per noi. Sa cosa significa partecipare alle migliori gare del mondo, ha gareggiato ai massimi livelli e questo ci aiuterà a strutturarci per il futuro, poiché l’obiettivo è continuare a sostenere lo staff tecnico e migliorare insieme ai corridori. Sarà nel lavoro quotidiano dei corridori, si concentrerà sulla loro evoluzione e su quella della squadra. Mikel viene per aggiungere e per unire».