JUNIORES / Torna il Gran Premio del Perdono: appuntamento lunedì a Melegnano

La presentazione nella Sala delle Battaglie del Castello Mediceo di Melegnano
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa è la storia di una corsa che si era fermata, come tante altre purtroppo, e che torna lunedì 10 aprile dopo più di vent’anni di assenza. Torna grazie alla volontà e al lavoro di Tommaso Marini, che ha smesso di correre (correva contro Filippo Ganna, o meglio correva le stesse gare, «lui era di un altro pianeta») ma ha ancora il ciclismo nel cuore e voleva fortissimamente ricordare suo nonno riportando in vita il Gran Premio del Perdono, a Melegnano.

Una corsa nata nel 1947, che lunedì festeggia insieme la rinascita e anche la 47ª edizione. A tutti quelli che lo consigliavano di ripartire dal basso, Tommaso rispondeva che aveva in testa il Gran Premio del Perdono com’era sempre stato, e ce l’ha fatta: la corsa torna dunque come gara nazionale per Juniores organizzata dalla U.C. Sangiulianese con il patrocinio della Amministrazione Comunale di Melegnano.

La gara sarà il clou della Festa del Perdono, momento speciale per Melegnano, che in questo 2023 festeggia il suo 460° anniversario.
Veniamo al percorso: dopo la partenza da Via Roma (prevista per le 9.30) e un primo giro che toccherà i centri abitati di Colturano, Dresano, Casalmaiocco, Sordio, Vizzolo Predabissi e Melegnano, il gruppo si dirigerà i Colli Banini e San Colombano.

A quel punto è previsto il doppio passaggio sulla Salita del Belfuggito (con tratti al 14%) dove sarà posto il traguardo per scalatori. Rotta nuovamente verso Melegnano, dove una volta giunti gli atleti sentiranno suonare la campana che annuncerà l’ultimo giro. Da quel momento mancherà veramente poco prima di poter conoscere il vincitore del Gran Premio del Perdono 2023.

Saranno al via alcune squadre nazionali, i più forti team italiani e i migliori atleti della categoria. Queste le formazioni iscritte alla competizione: Nazionale Ucraina, Nazionale Svizzera, Golding Cycling Academy (Lettonia), V.C. Lugano, Biringhello, CPS Professional, GB Junior Team, Team Giorgi, Biesse Carrera, Pedale Casalese Armofer, Pedale Morbegnese, Biassono, Romanese, Feralpi Monteclarense, Capriolo, Bareggese, V.C. Brixia, Pedale Scaligero, Borgo Molino Rinascita, Ciclistica Dro, Rostese, Brunero 1906, Gottardo Giochi Caneva, Team Nial Nizzoli, Monsummanese, Casano, Equipe Sicilia e Giovani Giussanesi.