Giro dei Paesi Baschi, 3ª tappa: doppio colpo di Vingegaard sul muro di Villabona. Mas e Landa sul podio

Giro dei Paesi Baschi
Jonas Vingegaard vince la terza tappa del Giro dei Paesi Baschi 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Un finale durissimo e che ha premiato gli scalatori, nonostante le poche centinaia di metri di salita. Jonas Vingegaard si è preso la terza tappa del Giro dei Paesi Baschi, aggredendo il muro di Villabona con coraggio e grande forza. Il danese, con il successo odierno, diventa anche il nuovo leader della classifica generale.

Peccato per il contatto che c’è stato intorno ai 300 metri dal traguardo tra Sergio Higuita e Juan Pedro Lopez, con quest’ultimo che ha chiuso il colombiano alle transenne per poi ricevere proprio da lui un colpo di reazione che ha costretto chi sopraggiungeva da dietro a mettere il piede a terra.

Enric Mas e Mikel Landa hanno provato in tutti i modi a resistere all’accelerazione dell’ultimo vincitore del Tour de France, ma alla fine non hanno potuto fare altro che accontentarsi della seconda e terza posizione a due secondi. Poco più dietro a 8″ chiudono Ion Izagirre e David Gaudu.

Da segnalare anche la settima posizione di Andrea Bagioli, sempre tra le prime posizioni in queste tappe iniziali del Giro dei Paesi Baschi.

Ordine d’arrivo

Giro dei Paesi Baschi: Classifica Generale