Attraverso le Fiandre, la classica che Merckx non ha mai vinto

Merckx
Eddy Merckx in una foto alla presentazione del Tour de France 2023 (foto: ASO).
Tempo di lettura: 2 minuti

Dwars door Vlaanderen, Attraverso le Fiandre, è la prossima tappa della settimana santa del ciclismo fiammingo. Questa volta però i super top mancheranno: non saranno al via Wout van Aert, Mathieu van der PoelTadej Pogacar. Questo ovviamente si traduce in nuove opportunità per gli altri corridori. Chi sarà dunque il successore di Mathieu van der Poel a Waregem?

Questa classica nasce subito dopo la seconda guerra mondiale, col nome di Dwars door België. Il primo vincitore fu addirittura Rik Van Steenbergen, a 21 anni e all’inizio della sua carriera. Negli anni che seguirono, diventò una corsa di due giorni: il primo giorno da Waregem a Sint-Truiden, e il giorno successivo i corridori facevano la strada al contrario. Tuttavia, Negli anni anche Gand, Ciney, Eisden e Spa hanno avuto i loro traguardi. Nel 1965 l’organizzazione decise di trasformarla nuovamente in una gara di un giorno con Waregem come punto di partenza e di arrivo, da allora non hanno mai lasciato Waregem per il traguardo.

Dall’inizio del Duemila, la corsa si chiama Dwars door Vlaanderen e inizia a Roeselare. Nel corso degli anni, molti campioni hanno vinto questa corsa, comunque si chiamasse. Oltre a Rik Van Steenbergen, hanno trionfato anche Briek Schotte (1953 e 1955), Walter Godefroot (1966 e 1968), Johan Museeuw (1993), Tom Boonen (2007) e Mathieu van der Poel (2019 e 2022). L’unico italiano ad aver vinta questa corsa è stato Oscar Gatto nel 2013. Ciò che colpisce di più dell’albo d’oro, tuttavia, non sono i nomi che vi figurano. È un nome che manca, quello di Eddy Merckx.

Come sarà successo? Era il 1966, e Merckx fu declassato dalla giuria all’ultimo posto per aver causato la caduta Godefroot, poi dichiarato vincitore. La decisione non fu presa molto bene dal ventunenne Eddy, che giurò che non avrebbe mai più partecipato alla gara e mantenne la parola.