TAIPEI CYCLE 2023 / Da Vision in mostra alcune curiosità da pro’

Tempo di lettura: 2 minuti

Qui a Taipei Cycle, lo stand di Vision proponeva alcuni dettagli di biciclette usate dai professionisti. Personalizzazioni che ad esempio arricchiscono la bicicletta da cronometro di Primoz Roglic. Sulla sua Cervélo P5 per le prove contro il tempo, infatti, Vision provvede a fornire le estensioni Metron TFE Pro P5, specifiche per il modello di telaio della casa canadese.

Sono delle estensioni in fibra composita che vengono arricchite da una finitura dorata. La personalizzazione riguarda non solamente la grafica, ma anche la forma stessa. Di base infatti le estensioni (che pesano nella variante di serie appena 360 grammi il paio) sono regolabili in larghezza. Qui le troviamo fisse, sulle misure preferite dal corridore sloveno, e nella versione compatibile con l’anteriore del telaio della casa canadese.

Una customizzazione che riguarda anche le biciclette, sempre da cronometro, degli altri due “tenori” della formazione olandese. Ci riferiamo manco a dirlo a Van Aert e Jonas Vingegaard, elementi di spicco del team.

Ma un’altra chicca riguarda sempre il mondo delle cronometro, in cui Vision a livello di mercato recita un ruolo importantissimo. La bicicletta in questione è quella dello statunitense Neilson Powless, che corre per il team EF Education-EasyPos, di cui qui sopra vedete la Cannondale completa (arricchita da una grafica dedicata) nella versione da prove contro il tempo.

Una bicicletta che ha riscosso un successo particolare, visto che tanti curiosi si sono fermati a fotografarla. E dire che la fiera Taipei Cycle è riservata (almeno per questi primi due giorni) esclusivamente agli operatori di mercato. Ma non per questo non sono a loro volta degli appassionati.

Un modo come un altro per mostrare il modello di ruota lenticolare Metron TFW, una lenticolare in un pezzo unico leggerissima. Alla bilancia infatti ferma l’ago ad appena 883 grammi. Viene realizzata in Italia e si tratta di un componente particolarmente pregiato quanto, ovviamente, costoso. Al pubblico viene oltre 5.000 euro.