MILANO-SANREMO 2023 / Ricognizione sul Poggio per van der Poel

Van der Poel
Mathieu Van der Poel sul podio della Milano-Sanremo 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Mathieu van der Poel in ricognizione sul Poggio: la settimana di «riposo, cappuccini e preparazione per la Sanremo», come l’aveva definita il campione olandese, procede bene e oggi van der Poel ha provato il Poggio. Ricorderete che l’anno scorso van der Poel fu ripescato in extremis dalla squadra al posto di un compagno indisposto e si piazzò terzo alla Milano-Sanremo: cosa come minimo insolita per un atleta che era reduce da un periodo in altura ed era al debutto assoluto su strada.

Quest’anno l’avvicinamento è stato decisamente diverso, anche se finora Mvdp non ha mostrato una condizione ideale. Intanto l’Alpecin-Deceuninck ha annunciato la formazione che sarà al via della prima Monumento dell’anno, sabato. Con Quinten Hermans, Søren Kragh Andersen, Gianni Vermeersch, Kristian Sbaragli e Silvan Dillier a supporto dei due capitani, appunto van der Poel e il velocista principe della squadra belga, Jasper Philipsen, che alla Tirreno ha ottenuto due successi di tappa.

Hermans, Vermeersch e Kragh Andersen possono anche essere considerati leader ombra. Kragh Andersen in particolare ha già dimostrato in passato di poter brillare nella Milano-Sanremo: l’anno scorso il danese è stato uno più forti del Poggio ed è arrivato settimo. Nel 2021 poteva andare ancora più vicino alla vittoria ma si dovette accontentare del nono posto.