La tipologia di copertone da usare in allenamento ha caratteristiche differenti rispetto a quelle necessarie in gara. Lontano dalle competizioni serve una gomma soprattutto affidabile e con un buon grip, che permetta al ciclista di pedalare in tranquillità. Non deve essere eccessivamente morbida, ma durevole nel tempo, specialmente per chi fa molti chilometri.
Il Durano Plus e il Durano DD sono coperture di alta gamma di Schwalbe, indicati per un uso allround e quotidiano, realizzati ad hoc per l’allenamento.
Il Durano Plus è pieghevole ed offre la massima protezione contro le forature, grazie allo SmartGuard, che da grande resistenza e garantisce una durata chilometrica notevole
Il secondo, il Durano DD, invece è un pneumatico pieghevole con buona resistenza alle forature, anche sul fianco, grazie alla Double Defense RaceGuard (DD), una sistema che permette di continuare a pedalare senza i fastidi delle forature. Il Durano DD offre ottime prestazioni di guida ed è il compagno perfetto per gli allenamenti.
Entrambi i modelli hanno una carcassa Skin e una mescola Addix, molto utilizzata dall’azienda tedesca per la sua scorrevolezza e maneggevolezza.
Schwalbe ha fatto una scelta ecologica nella realizzazione dei suoi prodotti in gomma naturale. Dopo diverse fasi di smaltimento vecchi prodotti come guanti o camere d’aria vengono sminuzzati e riutilizzati come materiale di base nel sistema delle protezioni antiforatura.