TIRRENO-ADRIATICO 2023 / In diretta dalla salita di Sassotetto: vento forte e grandi pendenze

Tempo di lettura: < 1 minuto

Cari amici di quibicisport.it siamo sulla salita di Sassotetto dove oggi ci si giocherà gran parte della classifica generale della Tirreno-Adriatico 2023. Qui vinse tre anni fa Simon Yates nell’edizione settembrina della Corsa dei due Mari. Il britannico fu capace di staccare Geraint Thomas e Rafal Majka, andandosi a prendere la maglia di leader della classifica generale.

Il meteo non è al momento clemente con i corridori. Le temperature non sono rigide, ma il vento è davvero forte, tanto che l’organizzazione ha dovuto tagliare due chilometri e seicento metri proprio per garantire l’incolumità dei corridori.

Da Sarnano saranno ben dodici chilometri di ascesa con pendenza media del 7,3%, ma che in alcuni tratti come quello dei tornanti (che iniziano a sei chilometri dal traguardo) non scende mai sotto l’8% con punte massime del 14%.

Il vento giocherà un ruolo fondamentale. Diversi tratti e rettilinei sono contro vento e questo potrebbe spingere alcuni corridori a restare a ruota. Fare la differenza oggi non sarà affatto facile.