Vision Metron SL: le ruote di Caruso e Bettiol ancora più aerodinamiche e veloci

Le Vision Metron SL da 60 millimetri di profilo
Tempo di lettura: 2 minuti

Metron è una famiglia di ruote Vision, che ha riscontrato un notevole successo. Di recente è stata presentata una nuova versione ed è ricca di novità: innanzitutto il canale del cerchio è stato allargato da 19 (per coperture da 25/26millimetri di sezione) a 21 millimetri per ottimizzare l’alloggio e la resa aerodinamica delle gomme da 28/30 millimetri, più adatte alle bici di ultima generazione predisposte per ospitare gomme di sezione abbondante. L’altra grande novità nelle nuove ruote dell’azienda statunitense è nel profilo, dove c’è stato un aumento di cinque millimetri per ciascun modello, quindi da 40 a 45 e da 55 a 60 millimetri.

Gli studi effettuati in galleria del vento hanno riscontrato come la nuova Metron da 45 millimetri, abbia una resa aerodinamica migliore della precedente versione da 55. Questo grazie alla nuova forma del cerchio, che è più tondeggiante e permette una miglior resa aerodinamica.

Il nuovo mozzoRachet” è cambiato in maniera evidente sia all’esterno che all’interno, con il nuovo sistema d’innestoPrs” a 72 denti che permette una maggiore scorrevolezza e un migliore angolo di innesto dell’ingranaggio.

Rispetto al modello precedente la forma del mozzo è totalmente differente: i cuscinetti (2 nel guscio e 2 nel corpetto) sono stati allargati per ottenere una maggiore stabilità e resistenza all’usura e più stabilità ad alti wattaggi. Questa ruota ha come fulcro l’aerodinamica e la stabilità, sviluppate con analisi e test approfonditi in galleria del vento.

La cura dei dettagli è massima, il processo produttivo è interamente seguito da Vision ed ha permesso di svolgere numerosi test e prove sulle soluzioni che devono essere adottate sul prodotto finito. La costruzione è interamente a mano ed è artigianale, i raggi sono 21 all’anteriore e 24 al posteriore con struttura aerodinamica: le estremità (che si innestano sul cerchio e sul mozzo) sono più larghe rispetto alla parte centrale del raggio per aumentare la resistenza ed avere un leggero vantaggio sul piano aerodinamico.

Il peso delle Metron 60 SL è di 1.490 grammi, mentre Metron 45 SL è di 1.390 grammi, con prezzi rispettivamente di 2.209 euro (60 SL) e 2.149 euro (45SL).

visiontechusa.com

Officina Tecnica: scriveteci…

Officina Tecnica è una rubrica che vi aggiorna in tempo reale sulle evoluzioni più ghiotte del panorama tecnico della bicicletta, dei componenti e dell’abbigliamento specializzato. Seguitela con attenzione e se volete intervenire in prima persona dialogando o chiedendo allo stesso Francesco le vostre curiosità, scrivete a: francesco.pirro@compagniaeditoriale.it