FSA Powerbox Team Edition: leggero e performante per i pro’ della EF Education-EasyPost. Scopriamolo insieme

FSA
La guarnitura FSA Powerbox Team Edition montata sulla Cannondale della EF Education-EasyPost
Tempo di lettura: 2 minuti

Alla Strade Bianche abbiamo osservato sulle biciclette dei corridori del team EF Education-EasyPost il nuovo Powerbox Team Edition, modello apprezzatissimo di FSA, creato in collaborazione con Power2Max, azienda tedesca leader del settore, che fornisce il sensore di rilevazione di potenza.

Il nuovo misuratore di potenza rimane quasi invariato per quanto riguarda il sensore di rilevazione dati, con piccoli accorgimenti sull’ottimizzazione del consumo della batteria (sempre a bottone) e un software rivisto ed ottimizzato, per essere reso più leggero. Il prodotto permette di visualizzare oltre alla potenza espressa anche il bilanciamento fra gamba destra e sinistra, dettaglio utile per migliorare il gesto della pedalata e che può dare anche delle indicazioni su eventuali correzioni biomeccaniche da effettuare.

A differenza del passato il peso è stato ridotto a soli 690 grammi, rispetto ai 733 grammi della versione precedente. Grazie alla riduzione di peso il Powerbox è fra le guarniture con misuratore di potenza più leggere sul mercato, per questo motivo è molto apprezzato ed utilizzato anche nel WorldTour.

Il grande cambiamento nel nuovo modello è avvenuto nella costruzione delle pedivelle. Il materiale utilizzato è sempre il carbonio 3K, per il quale sono state utilizzate delle nanotecnologie sulle resine applicate fra gli strati di carbonio, che permettono la significativa riduzione di peso. Il tutto aumentando la rigidità e la resistenza torsionale.

Le corone sono state riviste, mantenendo anche loro lo stesso materiale dell’edizione precedente, l’alluminio AL7050, sottoposto a un processo di forgiatura che in parole povere permette una compressione dei filamenti di alluminio, diminuendo la dispersione di potenza. Riproposta anche la soluzione delle moltipliche a quattro fori (anziché cinque), che permettono di ridurre il peso ed aumentare la rigidità torsionale.

Naturalmente il Powerbox è dotato di connessione bluetooth per agganciarsi al ciclocomputer e fornire i dati relativi alla potenza, bilanciamento di spinta e l’uniformità della pedalata.

www.fullspeedahead.com

Officina Tecnica: scriveteci…

Officina Tecnica è una rubrica che vi aggiorna in tempo reale sulle evoluzioni più ghiotte del panorama tecnico della bicicletta, dei componenti e dell’abbigliamento specializzato. Seguitela con attenzione e se volete intervenire in prima persona dialogando o chiedendo allo stesso Francesco le vostre curiosità, scrivete a: francesco.pirro@compagniaeditoriale.it