STRADE BIANCHE 2023 / Tutte le novità e le curiosità tecniche scovate sulle bici dei protagonisti (VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

Pochi minuti al via e primi segreti tecnici svelati sulle bici dei campioni di una Strade Bianche che si annuncia altamente spettacolare. Gran parte del gruppo utilizzerà una specialissima standard con accorgimenti ad hoc per i tratti di sterrato. Quasi tutti utilizzeranno coperture con sezioni maggiorate, soprattutto 30 millimetri, e una scala di rapporti più vasta, con un 11-34 per gli utenti Shimano e un 11-32 per i Campagnolo (rispetto ai classici 11-28 e 11-29 dei rispettivi marchi), per affrontare le pendenze più impegnative della corsa.

Per quanto riguarda la rapportatura anteriore manterranno quasi tutti il 54/40, normalità nelle gare dei professionisti. Unica ad aver effettuato una scelta differente per quanto riguarda le corone anteriori è la Uae Emirates, che nella ricognizione di ieri ha utilizzato in blocco la guarnitura con 52-36.

La maggioranza del gruppo utilizzerà coperture di tipologia tubeless, con pressioni comprese fra i 4 e i 5 bar a seconda del peso del corridore. I tubolari sono stati scelti da una percentuale esigua di atleti, ma con nomi come quello di Zdenek Stybar, unico della Jayco AlUla ad averli scelti: userà dei Vittoria Corsa da 28 millimetri. Stesso discorso per la Agr2 Citroen, che utilizzerà in blocco tubolari Pirelli. Per questi ultimi le pressioni saranno superiori rispetto ai tubeless (fra i 5 e 6 bar).

Sono stati sostituiti i portaborracce in carbonio e preferiti quelli con strutture in plastica, con applicati dei piccoli nastri di carta vetrata inseriti dai meccanici per evitare la perdita di borracce da parte dei corridori.
Ma ora premi play e guarda il video realizzato dal nostro tecnico Francesco Pirro…

Officina Tecnica: scriveteci…

Officina Tecnica è una rubrica che vi aggiorna in tempo reale sulle evoluzioni più ghiotte del panorama tecnico della bicicletta, dei componenti e dell’abbigliamento specializzato. Seguitela con attenzione e se volete intervenire in prima persona dialogando o chiedendo allo stesso Francesco le vostre curiosità, scrivete a: francesco.pirro@compagniaeditoriale.it