Le Samyn: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Le Samyn
Matteo Trentin ha vinto l'ultima edizione de Le Samyn (foto: SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: 2 minuti

Cinquantacinquesima edizione de Le Samyn in programma oggi sulle strade dell’Hainaut, provincia della Vallonia. Come da tradizione la corsa partirà da Quaregnon per concludersi a Dour dopo ben 209 chilometri davvero insidiosi.

Rispetto allo scorso anno cambia poco o nulla. Dalla partenza infatti il gruppo si dirigerà verso nord dove percorreranno un tratto in linea ad anello che li riporterà nella sede del via. Solo a quel punto la corsa virerà verso la cittadina d’arrivo: attenzione però perché dopo 115 chilometri e il tratto di pavé di Rue du Vert Pignon si entrerà nel circuito finale di 26,2 chilometri da ripetere per tre volte.

Nel circuito sono presenti la Côte de la Roquette, lo Chemin de Wilhéries, la Côte des Nonnettes e la Côte de Calvaire, quest’ultima sarà l’unica a non avere il pavè. Ultima asperità di giornata lo Chemin Belle Vue, in lastricato, davvero a ridosso del traguardo.

Per le donne un percorso più corto di 99,4 chilometri che taglia gran parte del tratto in linea ad anello, ma che vedrà comunque le cinque salite ripetersi tre volte.

I favoriti di Le Samyn 2023

L’anno scorso vinse Matteo Trentin, un vero specialista delle classiche del nord e anche quest’anno i favoriti non possono che essere loro. La UAE Team Emirates non sarà al via per difendere il successo del 2022, ma non per questo mancano i grandi nomi. La Soudal-QuickStep, a secco dopo Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne, si presenta al via con Fabio Jakobsen unico leader.

Attenzione anche a Soren Kragh Andersen e Kaden Groves dell’Alpecin-Deceuninck, Oliver Naesen dell’Ag2r Citroen, Jasper Stuyven ed Edward Theuns della Trek-Segafredo e Sep Vanmarcke della Israel.

E gli italiani? Occhi puntati su Luca Mozzato (Arkèa-Samsic), Giacomo Nizzolo (Israel) e Niccolò Bonifazio (Intermarché). Tra le donne invece partiamo favoritissime: Marta Bastianelli e Chiara Consonni (UAE Team ADQ), Maria Giulia Confalonieri (Uno-X) e Vittoria Guazzini (FDJ-Suez). Tra le rivali troviamo Audrey Cordon-Ragot (Zaaf) e Ruby Roseman-Gannon (Jayco-AlUla).

Dove vedere la corsa in tv

Le Samyn verrà trasmessa in diretta televisiva dalle ore 15:00 su Eurosport 1, ma anche in streaming sulle piattaforme Discovery+, Eurosport.it e GCN+.