Omloop Het Nieuwsblad, splendido assolo di Van Baarle sul Muur

Dylan van Baarle trionfa nella classica d'apertura del 2023, l'Omloop Het Nieuwsblad
Tempo di lettura: < 1 minuto

È Dylan Van Baarle, alla prima uscita dell’anno, a prendersi il successo in solitaria nella prima classica belga della stagione, la Omloop Het Nieuwsblad: 12 muri, 13 tratti in pavé, 207 km e rotti, e ancora un trionfo per la Jumbo-Visma, che si è resa protagonista di un’ottima prova di squadra.

Il trentenne olandese a una quarantina di km dal traguardo ha portato via un gruppetto formato da Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), Mathis Le Berre (Arkéa-Samsic) e Florian Veermersch (Lotto Soudal), ma prima un eccessivamente generoso Milan ha perso contatto sul Berendries, poi proprio Van Baarle se n’é andato da solo appena prima del Muur. A proposito del Muur: abbiamo visto molti concorrenti salire a piedi, mentre in paese un luna-park con tanto di fumogeni ha un po’ infastidito il gruppo.

Secondo un clamoroso Arnaud De Lie, che prima del Molenberg aveva perso l’anteriore ed era caduto, ferendosi a un ginocchio: era stato costretto a cambiare la bici e a rientrare con una scia abbastanza prolungata dietro la sua ammiraglia. Sul podio, terzo, Christophe Laporte. Sesto Davide Ballerini, che qui aveva vinto due anni fa, ottavo Andrea Pasqualon. A bordo strada, a dare una mano alla sua Bahrain-Victorious, c’era anche Sonny Colbrelli, secondo lo scorso anno alla Omloop dietro a Van Aert.

Clicca qui per vedere tutti i segreti della Cervelo S5 del Team Jumbo-Visma (VIDEO)

Ordine d’arrivo: Omloop Het Nieuwsblad 2023

PosizioneNomeSquadraTempo
1VAN BAARLE DylanJumbo-Visma4:54:49
2DE LIE ArnaudLotto Dstny0:20
3LAPORTE ChristopheJumbo-Visma, ,
4KRISTOFF AlexanderUno-X Pro Cycling Team, ,
5PIDCOCK ThomasINEOS Grenadiers, ,
6BALLERINI DavideSoudal – Quick Step, ,
7POLITT NilsBORA – hansgrohe, ,
8PASQUALON AndreaBahrain – Victorious, ,
9OLIVEIRA RuiUAE Team Emirates, ,
10VANMARCKE SepIsrael – Premier Tech, ,