Cavendish prende in considerazione il Giro d’Italia per il suo ritorno al Tour de France

Cavendish
Mark Cavendish con la maglia di campione nazionale all'Astana-Qazaqstan (foto: AstanaQazaqstan)
Tempo di lettura: 2 minuti

Mark Cavendish potrebbe prendere parte al Giro d’Italia come fase del suo percorso di preparazione per il ritorno al Tour de France con l’Astana-Qazaqstan e per cercare di raggiungere il record di 35 vittorie alla Grand Boucle a luglio.

Il manager della squadra, Alexandre Vinokourov, ha rivelato di aver discusso con il ciclista l’opzione di partecipare a due grandi Giri. «Proveremo a vincere alcune gare prima di concentrarci sul Giro e sul Tour», ha detto Vinokourov a Cyclingnews al Tour of Oman, confermando la possibile partecipazione di Cavendish alla corsa rosa.

«Non so se andremo fino alla fine, ma per la preparazione, vincere delle tappe è sempre una buona motivazione e aiuta ad arrivare rilassati al Tour. Vedremo più avanti, ma in ogni caso, è un’idea e Mark è aperto ad essa. Credo che più corse si disputano, meglio è. Cavendish ha vinto sedici tappe al Giro durante la sua carriera».

Dopo aver lasciato la QuickStep alla fine della scorsa stagione, Cavendish era inizialmente destinato a passare alla B&B Hotels, ma la squadra è fallita a novembre e alla fine è approdato all’Astana-Qazaqstan.

Il programma gare di Cavendish

“Cannonball” ha debuttato con la squadra di Vinokourov alla Muscat Classic e al Tour di Oman, e sarà di nuovo in azione la prossima settimana all’UAE Tour dove il gruppo di velocisti includerà Merlier, Sam Bennett (Bora-Hansgrohe), Caleb Ewan (Lotto-DSTNY), Fernando Gaviria (Movistar) e Sam Welsford (Team DSM).

Il Tour de France sarà il momento clou della stagione di Cavendish, poiché cercherà di raggiungere un record di 35 vittorie di tappa storiche superando Eddy Merckx, ma il suo calendario sarà molto impegnativo fino a luglio. Dopo la corsa a tappe emiratina volerà in Italia per partecipare alla Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo prima di spostarsi verso il Belgio.

«Dopo l’UAE, ci saranno Tirreno e penso anche Milano-Sanremo, Poi farà alcune gare in Belgio, si riposerà un po’ e poi correrà forse il Giro», ha concluso Vinokourov.