Bardet debutta domani: «Ero stanco di pedalare in ritiro. È ora di riprendere gli automatismi del gruppo»

Bardet
Romain Bardet al Giro d'Italia 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Per Romain Bardet è tempo di rimettere il numero dietro la schiena! Il corridore francese del Team DSM disputerà questo fine settimana la sua prima gara della stagione. Per debuttare Bardet ha scelto le strade di casa, quelle della 55esima edizione del Tour des Alpes-Maritimes et Var, che parte domani da Saint-Raphaël. Di ritorno da un lungo ritiro a Tenerife, il leader della formazione olandese non vede l’ora di valutare il suo stato di forma in gruppo. «Sono un po’ stanco di pedalare solo in ritiro, ma abbiamo lavorato molto bene. Vedremo cosa succederà in gara. Inizierò a riprendere gli automatismi all’interno del gruppo. E domenica la tappa di alta montagna sarà un bel banco di prova», ha affermato Bardet in un’intervista al quotidiano Nice-Matin.

Secondo in questa corsa nel 2019 e nel 2020, il 32enne di Brioude vorrebbe finalmente vincerla, anche se i rivali sono numerosi e agguerriti. «Puntare alla vittoria? Sarà complicato. È la mia prima gara dell’anno, ma spero di avere buone gambe domenica. Comunque andrà sono già contento di mettere il numero dietro la schiena e ritrovare l’adrenalina», ha confidato Bardet che poi proseguirà con la Boucles Drôme Ardèche (25-26 febbraio) e la Parigi-Nizza (5-12 marzo).

La Corsa del Sole sarà anche il primo grande obiettivo della sua stagione. «Dopo questo fine settimana, saprò qual è il mio livello rispetto agli avversari. Non sarò lì al 100% perché voglio che il mio picco di forma arrivi per il Giro di Catalogna. Alla Parigi-Nizza parteciperò per vincere la classifica generale, ma è una gara in cui possono succedere tante cose prima delle ultime tre tappe di montagna, soprattutto con la cronosquadre…», conclude Bardet che a luglio punterà al Tour de France.