Ciclocross, van der Poel e Pieterse dominano la Coppa del Mondo a Besançon

Mathieu van der Poel vince la prova di Coppa del Mondo a Besançon
Tempo di lettura: 3 minuti

La Coppa del Mondo di ciclocross si è conclusa oggi con un’ultima emozionante gara a Besançon, in Francia. I due favoriti di giornata non si sono nascosti regalando ancora una volta tante emozioni: tra gli uomini ha trionfato Mathieu van der Poel e tra le donne Puck Pieterse, entrambi hanno dominato la gara con prestazioni straordinarie, dimostrando di essere i migliori atleti in questa disciplina. Con l’ultima prova di Coppa del Mondo, si è anche chiusa la classifica generale, che vede come vincitori assoluti tra gli uomini Laurens Sweeck, mentre tra le donne Fem van Empel.

La gara maschile: van der Poel trionfa a Besançon

Prende la prima curva in prima posizione van der Poel che forza il ritmo fin da subito, ma poco dopo lascia fare agli altri. Ne approfitta il francese Venturini che cerca di aumentare l’andatura. Passano i giri e poco cambia, al comando si trova Iserbyt che pedala a un ritmo non estremo. All’inizio del quinto dei nove giri in programma attacca Mathieu van der Poel che crea subito un gap tra se e gli altri. Nessuno riesce a stargli dietro e metro dopo metro distanzia i suoi inseguitori. Il campione francese Venturini cerca di riportarsi sull’olandese al comando, ma non ci riesce. A meno tre giri dalla fine il vantaggio del campione della Alpecin-Deceuninck è di venti secondi e continua ad aumentare. Dietro si muove il vincitore della Coppa del Mondo 2023, Laurens Sweeck, che cerca di staccare tutti gli altri ma il gruppetto inseguitore si ricompatta. Una prova di estrema forza e una emozionante cavalcata in solitaria rendono van der Poel il dominatore della prova maschile a Besançon.

Ordine d’arrivo

La gara femminile: dominio assoluto di Puck Pieterse

Puck Pieterse vince la prova di Coppa del Mondo a Ciclocross, van der Poel e Pieterse dominano la Coppa del Mondo a Besançon

Pronti via e Puck Pieterse forza il ritmo, ma alla fine del primo giro è vittima di un salto di catena e perde preziosi secondi. Ne aprofittano Vas e van der Heijden, ma dopo neanche un giro Puck è lì davanti, in seconda ruota. Non ci rimane per molto, perché dopo poche centinaia di metri forza il ritmo e stacca tutte. Inizia la cavalcata in solitaria verso il traguardo, dietro a inseguire le due compagne di squadra del team 777, van der Heijden e Worst, poco più dietro la giovane della EF Education, Zoe Backstedt. A meno un giro dalla fine non cambia nulla, davanti l’olandese della Alpecin-Deceuninck che pennella le curve del circuito di Besançon, mentre dietro le inseguitrici sono sempre più lontane. Arriva a braccia alzate la talentosa Pieterse dimostrando ancora una volta di essere la più forte.

Ordine d’arrivo