Ciclocross, Coppa del Mondo Besançon: il circuito, i favoriti e dove vederla in tv

Van der Poel
Mathieu van der Poel in azione durante un allenamento con la bici da ciclocross (foto: PhotoNews)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo mese dell’anno si avvia alla conclusione e con sé anche la Coppa del Mondo di ciclocross. L’ultima prova di quest’edizione si terrà infatti oggi a Besançon, in Francia, con la lotta per la classifica generale già chiusa sia al maschile sia al femminile nella scorsa gara a Benidorm. Tra gli uomini verrà premiato Laurens Sweeck, mentre la vincitrice Fem van Empel non sarà presente al via, scegliendo di concentrarsi a pieno sui vicini Mondiali.

Previste temperature molto rigide nel comune francese circondato dalle famose fortificazioni riconosciute Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2008. Anche i corridori avranno bisogno di proteggersi, ma dal freddo, che sarà un avversario in più su una circuito in cui però è facile scaldarsi. Il tracciato infatti è veloce, poco tecnico, e premia l’esplosività. Un percorso simile a quello visto nella prime prove della Coppa in scena negli Stati Uniti. Non ci sono ostacoli particolari da segnalare, se non due scale che non impensieriranno i corridori. Sono quindi poche e molto brevi le sezioni di corsa in cui fare la differenza, ma al tempo stesso sarà molto complicato ricucire i gap.

Il circuito visto in soggettiva in sella con Puck Pieterse

I favoriti

L’assenza di Wout van Aert si farà sentire, aprendo le porte alla probabile vittoria di Mathieu van der Poel. L’olandese della Alpecin-Deceuninck ha vinto la prova della scorsa settimana a Benidorm e anche questo circuito si adatta bene alle sue caratteristiche. Sarà difficile batterlo, ma attenzione ad Eli Iserbyt che Laurens Sweeck che sul veloce tracciato spagnolo hanno mostrato un ottimo stato di forma.

Può sorprendere lo svizzero Kevin Kuhn, che vorrà confermare l’exploit ottenuto con il sesto posto di domenica scorsa, mentre vuole riscattarsi Lars van der Haar, in ombra nelle ultime settimane. Jens Adams, Pim Ronhaar, Joris Nieuwenhuis e Niels Vandeputte sperano nella giornata giusta, come Felipe Orts, Gerben Kuypers e Toon Vandebosch. Tutti nomi che possono entrare nella top ten.

Le favorite

La gara femminile non vedrà al via il fenomenale trio olandese, che ha dominato le prove di Coppa del Mondo in questa stagione. Abbiamo già detto dell’assenza di Fem van Empel e non sarà presente nemmeno Shirin van Anrooij. Puck Pieterse, invece, parteciperà e si pone come la favorita principale alla vittoria. Alle sue spalle ci sono diverse atlete che hanno approcciato in modo diverso alla specialità quest’inverno, ma che oggi possono ambire ad un grande risultato. Doveva essere tra loro anche Silvia Persico, ma l’azzurra è stata fermata da un virus e costretta a rinunciare ad un ultima prova di Coppa che poteva vederla protagonista.

Annemarie Worst, in ottima forma, è pronta a lottare per il podio. Come Zoe Bäckstedt e Denise Betsema, anche se quest’ultima potrà fare più fatica su un percorso veloce come quello di Besançon. Vorranno concludere al meglio la loro stagione, magari avvicinandosi al podio, anche Aniek van Alphen, Line Burquier, Hélène Clauzel, Marie Schreiber, Manon Bakker, Marion Norbert Riberolle e Maghalie Rochette.

Dove vedere la Coppa del Mondo di ciclocross in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva l’ultima prova di Coppa del Mondo di ciclocross a Besançon su Eurosport, Discovery+, Eurosport Player, DAZN. Dalle 13:35 alle 15:00 la prova femminile, dalle ore 15:00 alle 16:30 la prova maschile.