VUELTA A SAN JUAN 2023 / La prima volata è di Sam Bennett. Terzo Nizzolo, sesto Viviani

La volata vincente di Sam Bennet nella prima tappa della Vuelta a San Juan (Photo credit: sprintcycling)
Tempo di lettura: < 1 minuto

E’ di Sam Bennett la prima frazione della breve corsa a tappe argentina.
Il corridore della Bora-Hansgrohe si è imposto allo sprint davanti a Michael Morkov e al nostro Giacomo Nizzolo giunto terzo mentre Elia Viviani (secondo azzurro al traguardo) ha chiuso al sesto posto. Nelle retrovie, invece, il campione d’Europa e grande favorito della vigilia Fabio Jakobsen.
Ma la tappa (partita e arrivata accanto al palazzetto dello sport Aldo Cantoni di San Juan) è stata caratterizzata da una bellissima e prolungata azione di Manuele Tarozzi andato in fuga sin dalle prime battute della corsa e poi ancora all’avanscoperta in una seconda coraggiosa azione quando il giovane corridore della Green Project-Bardiani Csf Faizanè si è ritrovato davanti con un solo compagno di fuga.
Un minuto a quaranta chilometri dal traguardo e poi trenta secondi ad una trentina di chilometri, l’azione dI Tarozzi è svanita solo a 22 chilometri dalla linea d’arrivo e cioè quando il gruppo si è ricompattato cominciando ad organizzare la volata conclusiva. Sprint che, come dicevamo, ha visto trionfare l’irlandese Bennett ora anche leader della classifica generale.