Tutte le squadre World Tour e Professional del 2023

Il gruppo del Tour de France 2022 lungo le strade della quarta tappa Dunkerque-Calais (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: 4 minuti

A seguito delle richieste di licenza delle squadre professionistiche per i circuiti UCI (UCI Women’s WorldTeams, UCI WorldTeams e UCI ProTeams), l’Unione Ciclistica Internazionale rende oggi pubblici i nomi delle formazioni iscritte per la stagione 2023. In totale sono state ufficializzate 15 UCI Women’s WorldTeams, 18 UCI WorldTeams e 18 UCI ProTeam.

Il 2023 segnerà l’ultimo anno del primo ciclo di licenze per gli UCI Women’s WorldTeams (2020-2023). Il ciclo è iniziato tre anni fa con la creazione della categoria stessa, prevedendo l’assegnazione progressiva di quindici licenze tra il 2020 e il 2023. Nel 2022 quattordici squadre avevano una licenza UCI Women’s WorldTour, solo una era disponibile per il 2023. Al termina della prossima stagione le quindici licenze saranno disponibili e assegnate per il ciclo successivo, che coprirà il 2024 e il 2025. Dalla stagione 2026 saranno assegnate di nuovo.

UCI Women’s WorldTeams (prima divisione femminile)

L’UCI ha registrato i tredici UCI Women’s WorldTeams elencati di seguito, già titolari di una licenza UCI Women’s WorldTour e le cui richieste sono giudicate in regola per la stagione 2023.

– CANYON//SRAM RACING (CSR – GER)
– EF EDUCATION – TIBCO – SVB (TIB – USA)
– FDJ-SUEZ (FST – FRA)
– GREENEDGE CYCLING (BEX – AUS)
– HUMAN POWERED HEALTH (HPW – USA)
– LIV RACING TEQFIND (LIV – NED)
– MOVISTAR TEAM WOMEN (MOV – ESP)
– TEAM DSM (DSM – NED)
– TEAM JUMBO VISMA (JVW – NED)
– TEAM SD WORX (SDW – NED)
– TREK – SEGAFREDO (TFS – USA)
– UA TEAM (UAD – EMIRATI ARABI UNITI)
– UNO-X PRO CYCLING TEAM (UXT – NOR)

Inoltre, dopo aver ascoltato le squadre che non erano state in grado di essere iscritte direttamente dall’UCI, la Commissione Licenze ha deciso di iscrivere il seguente UCI Women’s WorldTeam – già titolare di una licenza UCI Women’s WorldTour – per la prossima stagione:

–  ISRAEL PREMIER TECH ROLAND (CGS – SUI)

Infine, in conformità con il Regolamento UCI (art. 2.13.026 ff), e dopo un esame completo dei file ricevuti in merito a tutti i criteri di attribuzione (etici, finanziari, amministrativi, organizzativi e sportivi), la Commissione di licenza UCI ha deciso di assegnare una licenza UCI Women’s WorldTour per un periodo di un anno, vale a dire, fino alla fine della stagione 2023, a:

– FENIX-DECEUNINCK (FED – BEL)

Poiché il numero di squadre candidate era superiore al numero di licenze disponibili per la prima volta dalla creazione della divisione, le squadre sono state valutate sulla base del criterio sportivo, in conformità con l’articolo 2.13.035 del Regolamento UCI. Pertanto, le domande delle seguenti squadre non hanno potuto essere accettate. Queste squadre saranno quindi registrate come squadre continentali femminili UCI nel 2023, previo accordo delle federazioni nazionali interessate, in conformità con l’articolo 2.13.057 del Regolamento UCI:

AG INSURANCE – NXTG (AGI – BEL)
CERATIZIT – WNT PRO CYCLING TEAM (WNT – GER)

L’UCI è lieta del gran numero di squadre che quest’anno si candidano per lo status di UCI Women’s WorldTeam, il che dimostra il fascino del ciclismo femminile.

UCI WorldTeams (prima divisione maschile)

Per quanto riguarda l’assegnazione delle licenze UCI WorldTeam per il periodo 2023-2025, a seguito di un esame completo della documentazione ricevuta in merito ai diversi criteri di attribuzione (etici, finanziari, amministrativi, organizzativi e sportivi), e in conformità con il Regolamento UCI (art. 2.15.011), la Commissione Licenze UCI ha deciso di registrare queste 18 licenze, fatto salvo il rispetto delle disposizioni relative all’iscrizione annuale durante il periodo, alle seguenti squadre:

– AG2R CITROEN TEAM (ACT – FRA)
– ALPECIN-DECEUNINCK (ADC – BEL)
– ASTANA QAZAQSTAN TEAM (AST – KAZ)
– BAHRAIN VICTORIOUS (TBV – BRN)
– BORA – HANSGROHE (BOH – GER)
– COFIDIS (COF – FRA)
– EF EDUCATION – EASYPOST (EFE – USA)
– GREENEDGE CYCLING (BEX – AUS)
– GROUPAMA – FDJ (GFC – FRA)
– INEOS GRENADIERS (IGD – GBR)
– INTERMARCHÉ – CIRCUS – WANTY (ICW – BEL)
JUMBO-VISMA (TJV – NED)
– MOVISTAR TEAM (MOV – ESP)
– SOUDAL QUICK-STEP (SOQ – BEL)
– TEAM ARKEA – SAMSIC (ARK – FRA)
– TEAM DSM (DSM – NED)
– la Commissione Licenze ha subordinato il secondo e il terzo anno della licenza alla fornitura, durante la stagione, di documenti aggiuntivi relativi al criterio finanziario
– TREK – SEGAFREDO (TFS – USA)
– UAE TEAM EMIRATES (UAD – EMIRATI ARABI UNITI)

Inoltre, poiché il numero di squadre che richiedevano una licenza UCI WorldTour era superiore al numero di licenze disponibili, le squadre sono state valutate sulla base del criterio sportivo, in conformità con l’articolo 2.15.011 del Regolamento UCI.

Poiché le candidature delle seguenti squadre non hanno soddisfatto il criterio sportivo, saranno registrate come UCI ProTeams nel 2023, previo loro accordo, in conformità con le disposizioni dell’articolo 2.15.026bis del Regolamento UCI:

– ISRAEL PREMIER TECH (IPT – ISR)
– LOTTO DSTNY (LTD – BEL)
– UNO-X PRO CYCLING TEAM (UXT – NOR)

UCI ProTeams (2a divisione maschile)

In conformità con il Regolamento UCI e a seguito di una revisione completa dei diversi criteri di attribuzione (etici, finanziari e amministrativi), l’UCI ha deciso di iscrivere (art. 2.16.016 del Regolamento UCI) i seguenti 15 UCI ProTeam, per la stagione 2023:

– BINGOAL WB (BWB – BEL)
– BOLTON EQUITIES BLACK SPOKE (BEB – NZL) – nuovo UCI ProTeam
– BURGOS-BH (BBH – ESP)
– CAJA RURAL-SEGUROSRGA (CJR – ESP)
– EOLO-KOMETA CYCLING TEAM (EOK – ITA)
– KERN PHARMA TEAM (EKP – ESP)
– EUSKALTEL – EUSKADI (EUS – ESP)
– GREEN PROJECT-BARDIANICSF-FAIZANE’ (GBF – ITA)
– HUMAN POWERED HEALTH (HPM – USA)
– Q36.5 PRO CYCLING TEAM (Q36 – SUI)
– nuovo UCI ProTeam
– TEAM CORRATEC (COR – ITA) – nuovo UCI ProTeam
– TEAM FLANDERS – BALOISE (TFB – BEL)
– TEAM NOVO NORDISK (TNN – USA)
– TOTALENERGIES (TEN – FRA)
– TUDOR PRO CYCLING TEAM (TUD – SUI)
– nuovo UCI ProTeam

Inoltre, dopo l’udienza la squadra che non era stata in grado di essere iscritta direttamente dall’UCI, la Commissione Licenze ha deciso di rifiutare l’iscrizione di:

– PARIS CYCLING CITY (PCC – FRA, l’ex B&B Hotels)