Ciclomercato, la UAE Team Emirates ”affida“ Andrés Camilo Ardila alla Burgos BH

Andrés Camilo Ardila in allenamento con la maglia della UAE Team Emirates in uno degli scatti pubblicati sui propri profili social (foto: Camilo Ardila, Instagram)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Burgos BH piazza il colpo e punta su un giovane talentuoso che nel World Tour è rimasto finora un po’ in ombra. Passato professionista con la UAE Team Emirates nel 2020, ma senza grandi risultati, Andrés Camilo Ardila ora avrà l’opportunità di mostrare il suo potenziale e riscattarsi avendo campo libero. La Professional spagnola ha ingaggiato lo scalatore colombiano classe 1999 con un contratto annuale, dopo vari contatti con la formazione emiratina, la quale terrà comunque un occhio di riguardo su di lui. Nel 2023 Camilo Ardila sarà infatti tra gli uomini di punta per la classifica generale e avrà l’occasione di correre da capitano.

«Sono molto motivato per affrontare un 2023 positivo. Voglio offrire grandi risultati alla Burgos BH per ricambiare la fiducia che mi ha dat con quest’opportunità. Correrò comunque senza pressioni ma convinto di poter essere nelle prime posizioni della classifica generale in ogni corsa. Il mio obiettivo è brillare, con piglio e convinzione», ha dichiarato un entusiasta Camilo Ardila.

David Cantera, uno dei direttori sportivi della squadra, ha raccontato il dietro le quinte di questo nuovo acquisto. «Quando si è presentata la possibilità di ingaggiare Camilo Ardila, non ci abbiamo pensato due volte. È un giovane corridore che è stato vincitore del Giro d’Italia U23 2019 e che era una scommessa per la UAE Team Emirates. Ci hanno contattato per vedere se da noi ci fosse stata la possibilità che il corridore poteva acquisire il ruolo di leader, dato che la sua squadra è piena di stelle e non possono dargli questa opportunità. È un ciclista che pensiamo possa darci grandi soddisfazioni, soprattutto nelle tappe di montagna. Dobbiamo farlo adattare alla squadra, ma siamo ottimisti sul fatto che possa fare una grande stagione. Per noi è gratificante che la UAE consideri Burgos BH una squadra perfetta per la crescita dei ciclisti. Questo ci fa pensare che il percorso che stiamo intraprendendo e il lavoro svolto dallo staff sportivo e tecnico stia dando i suoi frutti».

Camilo Ardila espande il roster della Burgos BH per il 2023

Clément Alleno
Rodrigo Álvarez
Antonio Angulo
Mario Aparicio
Andrés Camilo Ardila
Jetse Bol
José Manuel Díaz Gallego
Jesús Ezquerra
Eric Fagúndez
Miguel Ángel Fernández
Alejandro Franco
Ángel Fuentes
Victor Langellotti
Ángel Madrazo
Dani Navarro
Ander Okamika
Óscar Pelegrí
Manuel Peñalver
Pelayo Sánchez