Ciclocross, parte con una vittoria la stagione di Silvia Persico a Val Fontanabuona

Silvia Persico in maglia tricolore prima del debutto stagionale nel ciclocross a Val Fontanabuona (foto: Instagram, Persico)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Chi ben comincia è a metà dell’opera, recita un popolare proverbio. Silvia Persico l’ha seguito alla lettera dominando la prima gara di ciclocross della sua stagione, il Gran Premio Val Fontanabuona giunto alla seconda edizione. Il bronzo mondiale in carica ha staccato fin da subito tutte le avversarie, arrivando a tagliare il traguardo con quasi due minuti di vantaggio sulla seconda classificata Asia Zontone e due minuti e mezzo su Carlotta Borello, terza.

Una prima apparizione convincente della 25enne in maglia FAS Airport Services, la squadra che la supporta per il cross, mentre su strada dal 2023 sarà un’atleta della UAE Team ADQ sbarcando nel World Tour. Persico è rientrata in gara sul fango dopo dieci mesi, l’ultima volta fu per la prova di Coppa del Mondo di Hoogerheide. Ma l’ha fatto sempre con il tricolore stampato sulla maglia, ovvero da campionessa italiana in carica. Un partenza dal sapore di vittoria che la porterà verso la prossima uscita nella prova internazionale di Vittorio Veneto del 4 dicembre e soprattutto il debutto in Coppa in Val di Sole il 17.