Shimano RX801 e RX801R, le nuove scarpe gravel dell’azienda giapponese

Shimano
Le Shimano RX801R
Tempo di lettura: 2 minuti

Sappiamo quanto negli ultimi anni il gravel sia cresciuto, conquistando appassionati giorno dopo giorno. Le aziende hanno investito molto su questo segmento e l’attuale mercato rispecchia proprio questa importante tendenza. Sempre più prodotti specifici stanno nascendo e il reparto calzature non è da meno. Ecco infatti che Shimano ha realizzato due scarpe per il gravel, la RX801 (più dedicata al mondo racing) e la RX801 (che guarda invece all’adventure).

Shimano Gravel Racing RX801

Le Shimano RX801 nascono prendendo spunto dalla RX8, scarpa gravel di precedente generazione. Rispetto alle passate, le RX801 presentano una costruzione più traspirante della tomaia pur mantenendo una suola in carbonio super rigida.

Sono in grado di restituire il massimo dell’efficienza e del comfort su tutti i tipi di terreno, grazie a un’area di contatto più ampia per il pedale e lo stabilizzatore del tallone integrato. Quest’ultimo dettaglio aumenta la sensazione di controllo, mentre la costruzione Surround Wrapping Upper incrementa la stabilità e la vestibilità.

Molto interessante il nuovo quadrante BOA® Li2 a basso profilo con impugnatura in gomma, che offre micro-regolazioni rapide e precise in modo da poter facilmente aggiustare la calzata anche lungo il percorso. Così si prevengono stress da punto di pressione nelle uscite più lunghe e avventurose.

Infine la tecnologia Dynalast, proprietaria di Shimano, che assicura una tenuta salda del piede.

Gravel Adventure RX801R

Per delle uscite meno competitive e più avventurose, ecco le nuove Shimano RX801R. Queste scarpe mantengono tutte le caratteristiche prestazionali del modello RX801, ma aggiungono una cavigliera in maglia aderente che ne aumenta la protezione da ghiaia, sabbia e ciottoli.

Da non sottovalutare anche la ghetta integrata che elimina lo spazio tra il piede e la scarpa per proteggere dalle intemperie. Il risultato? Un comfort di guida impareggiabile sulle lunghe distanze.