Q36.5, ecco l’organico ufficiale per il 2023: sette italiani presenti

Tempo di lettura: 2 minuti

La Q36.5 Pro Cycling Team è definita e ha annunciato ufficialmente il proprio organico per il 2023, composto da ventitré corridori. Il marchio italiano di abbigliamento ciclistico Q36.5 sarà lo sponsor principale, oltre che il fornitore del vestiario della squadra, che sarà gestita da Douglas Ryder. La formazione è stata presentata con il motto “Racing the Future” che il general manager ha spiegato così: «Il ciclismo accende un cambiamento positivo e crediamo che l’organico illustrato oggi vivrà a pieno la nostra missione, si impegnerà l’uno per l’altro, correrà con passione e combatterà. Vogliamo dire la nostra per creare un futuro migliore all’insegna della bicicletta, con un focus chiave su mobilità, istruzione e sviluppo in Africa».

Ricordiamo che Vincenzo Nibali, ritiratosi a fine stagione dopo Il Lombardia, si è unito alla squadra come consulente tecnico e ambasciatore del marchio Q36.5. Ryder ha spiegato che tutti sono pronti a cogliere l’incredibile ricchezza di conoscenza ed esperienza di Nibali.

Il responsabile delle prestazioni, Alex Sans Vega, che sarà affiancato dai direttori sportivi Aart Vierhouten e Gabriele Missaglia, ha spiegato: «Abbiamo riunito un gruppo di corridori talentuosi, motivati ​​e impegnati, che possono essere competitivi in ​​ogni tipo di gara e terreno. Vogliamo gareggiare al massimo livello sin dall’inizio. I corridori esperti che si sono uniti a noi dal WorldTour portano un patrimonio di conoscenze e saranno in grado di fare da mentore ai giovani della nostra squadra. Abbiamo un ottimo mix per diventare uno delle migliori Professional». La squadra avrà il proprio vivaio, la Q36.5 Continental Team (ex Team Qhubeka, gestito dallo stesso Ryder) che servirà da trampolino di lancio per i giovani talenti. Anche il roster della formazione Under 23 sarà annunciato a breve, ma nel frattempo scopriamo l’organico della Professional.

I 23 corridori della Q36.5 Pro Cycling Team per il 2023

Negasi Haylu Abreha – ETH
Matteo Badilatti – SUI
Jack Bauer – NZL
Gianluca Brambilla – ITA
Walter Calzoni – ITA
Marcel Camprubi Pijuan – ESP
Fabio Christen – SUI
Filippo Colombo – SUI
Filippo Conca – ITA
Corey Davis – Stati Uniti
Tom Devriendt – BEL
Mark Donovan-GBR
Alessandro Fedeli – ITA
Carl Fredrik Hagen – NOR
Damien Howson – Australia
Tobias Ludvigsson – SW
Ciro Monaco – AUS
Matteo Moschetti – ITA
Nicolò Parisini – ITA
Antonio Puppio – ITA
Joseph Rosskopf – Stati Uniti
Szymon Sajnok – POL
Nickolas Zukowsky – CAN