Le vite nuove di Mikkel Honoré. Sposa Marilisa e firma per la EF: «Ora voglio imparare a vincere»

Mikkel Honoré durante la prima tappa del Tour de France 2022 (foto: A.S.O.)
Tempo di lettura: 3 minuti

Mikkel Honoré, 25 anni, danese poliglotta ma in realtà cittadino del mondo, ha firmato per la EF Education-EasyPost. “Sono super eccitato”, dice Mikkel. “È un nuovo inizio e un nuovo capitolo per me, e non vedo l’ora di incontrare tutto il management, i corridori e lo staff e andare avanti per il prossimo anno”. In questo momento il corridore ex Quick-Step Alpha Vinyl è in California per il suo viaggio di nozze. Ha sposato venerdì scorso Marilisa Zanini, trevigiana, manager dell’Olimpia Milano basket e figlia della giornalista Tina Ruggeri. Mikkel e Marilisa si sono conosciuti sette anni fa a una gara, a Vertova, e oggi vivono un po’ a Milano da lei, uno po’ nel Canton Ticino da lui. Quando non è in giro per il mondo a correre.

Mikkel Honoré e Marilisa Zanini il giorno del matrimonio

Mikkel Honoré ha ottenuto vittorie di tappa al Giro del Paesi Baschi e alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali, due delle gare a tappe più mosse del calendario. È costantemente in testa alle gare più importanti e sempre pronto a lavorare per i suoi capitani: in cinque stagioni di successo ha contribuito a molte vittorie della Quick-Step che lo ha sciolto dal contratto per permettergli di accasarsi alla EF. “Mikkel sarà una grande risorsa per il team nelle classiche e nei grandi Giri”, dice Jonathan Vaughters. “Ha dimostrato di essere un supporto di prima classe ai suoi capitani e, se guardi i suoi risultati, è sicuramente vicino a una grande vittoria. Lo accoglieremo nella squadra e ci mostrerà cosa sa fare. È un ragazzo intelligente e premuroso e si adatterà perfettamente”.

Nella loro prima serata in California, Mikkel e Marilisa hanno visto i LA Lakers affrontare i Golden State Warriors nella serata di apertura della NBA. Poi sono partiti in auto lungo la costa del Pacifico oltre Big Sur fino a Los Angeles, e da lì voleranno a Tulum, in Messico, per un po’ di mare. Mikkel avrà finalmente il tempo di riprendere fiato e pensare all’anno prossimo. “Posso correre su quasi tutti i tipi di terreni e spero di portare buonumore e atmosfera alla squadra”, afferma Mikkel. “Amo correre e attaccare e non vedo l’ora di avere più opportunità con EF. Sono entusiasta di andare alle gare con l’idea di vincere. So di avere il livello e la capacità per farlo. Avremo un’ottima squadra”.

Mikkel Honoré e Marilisa Zanini, da venerdì scorso marito e moglie, in viaggio di nozze in California durante una partita dell’NBA

Lettore appassionato, Honoré adora conoscere altre culture. “A un certo punto ho sentito di aver bisogno di uno stimolo diverso nella mia vita. Doveva essere qualcosa di buono anche per le mie prestazioni. Quindi, mi sono interessato alla lettura. I libri ti portano via da tutto per un po’, dalla bolla delle corse e degli allenamenti, e ti danno anche interessanti conoscenze come persona. Ora, quando corriamo da qualche parte, mi piace molto leggere del posto, perché ti dà una migliore comprensione del dove e del perché. Amo viaggiare e vedere il mondo. Viaggiare è la vita. Ti dà una prospettiva diversa”. In Danimarca Mikkel ha studiato marketing e comunicazione, in Italia si è appassionato maggiormente alla storia, alla cultura e all’arte. Ha cominciato a correre quando aveva sette anni, suo nonno Jøren era stato un buon pistard, e fu lui a portarlo alla prima corsa. Ma due settimane più tardi ebbe un ictus e morì. Sarebbe felice di vedere suo nipote adesso.