La SD Worx più italiana: anche Guarischi nel treno con Cecchini

Barbara Guarischi in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Team SD Worx è più italiano: arriva anche Barbara Guarischi ad arricchire un treno che può già contare su Elena Cecchini, che ha prolungato il suo contratto con il team. “Lei è un valore costante nella squadra ed è diventata un vero capitano di gara”, ha detto di Cecchini il manager sportivo Danny Stam. “Oltre ad essere una brava ciclista, è anche una brava persona. Sa creare una buona atmosfera, si prende responsabilità anche nei confronti delle ragazze più giovani. Elena insegna loro il mestiere dentro e fuori dalla bici”. Elena, che fra due giorni diventerà la signora Viviani, dice: “Non ho dovuto pensarci a lungo quando il Team SD Worx mi ha offerto un nuovo contratto. Mi sto divertendo in squadra e ho fatto un altro passo avanti nell’ultimo anno. Ho trovato il mio ruolo all’interno della squadra. Quando corro al servizio delle altre ragazze è molto apprezzato. Sono anche felice per il arrivo di Barbara Guarischi, seconda italiana, sicuramente anche questo dà una motivazione in più”.

Barbara Guarischi sul podio della prova in linea dei Campionati italiani 2022, dove è arrivata terza. L’hanno preceduta Rachele Barbieri, seconda, e Elisa Balsamo, prima

Barbara Guarischi, a 32 anni, è la novità del Team SD Worx: ha firmato un contratto fino al 2024 con la squadra olandese. Guarischi ha corso per Movistar, Team Virtu e Canyon/SRAM, tra gli altri, negli ultimi anni. “Con l’arrivo di Lorena Wiebes, stavamo cercando rinforzi per preparare lo sprint”, ha sottolineato Stam. “Non abbiamo mai avuto un vero treno, ma ora è necessario un treno di testa per Lorena. Con Elena Cecchini, Christine Majerus, Lonneke Uneken e Barbara Guarischi, abbiamo atlete adatti a questo. Barbara è una ciclista esperta che sa come scegliere la posizione in uno sprint. Lei giocherà un ruolo importante nel treno”.
Guarischi definisce un sogno correre per la migliore squadra del mondo: “Ero già onorata quando ho sentito da Elena che la squadra era interessata a me. Anche se sono nel gruppo da anni, vedo questo come un nuovo capitolo nella mia carriera. È un cambiamento che non mi aspettavo più. Non vedo l’ora di lavorare con Lorena Wiebes. Sono estremamente motivata per affrontare questa avventura”.