BS BIGSHOT / Boonen, oggi 42 anni. Il “Tornado” va ancora veloce ma si diverte con i motori. I suoi trionfi in dieci scatti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Di recente ha fatto rumore per una stoccata niente male a Wout Van Aert, o meglio a chi lo elogia senza condizioni: «Che senso ha essere definito per mesi il migliore del mondo se poi non vinci le classiche monumento? Quelle corse per uno come lui devono essere le uniche che contano».

Tom Boonen, che oggi festeggia i suoi 42 anni (è nato a Mol, nelle Fiandre, il 15 ottobre 1980) non parla per sentito dire: lui razziava tappe e corse di un giorno per tutta la stagione, ma viveva soprattutto per la grande accoppiata di aprile: Giro delle Fiandre (tre successi) e Parigi-Roubaix (quattro, nella foto il terzo, nel 2009). E nel suo periodo aureo, dal 2005 al 2012, solo in tre stagioni ha mancato entrambi gli obiettivi.

Oggi, a cinque anni dal ritiro, “Tornado Tom” coltiva ancora la passione per la velocità, ma la esprime su quattro ruote, partecipando in giro per il mondo alle corse Endurance, lunghe competizioni in circuito. Noi lo riportiamo alla bici, con dieci scatti emblematici di una carriera fra le più vincenti della storia.

SCORRI LE IMMAGINI QUI SOTTO…

chiudi

OFFERTA SPECIALE: SITO ILLIMITATO A PARTIRE DA 3,99€ AL MESE
LEGGI TUTTI GLI EXTRA! E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE ABBONATI ORA