Record dell’Ora / Tutti pazzi per Ganna, Merckx: «Impressionante». Wiggins: «Storico»

La perfetta posizione aerodinamica di Filippo Ganna durante il Record dell'Ora (foto: Cauld Photo/Kask)
Tempo di lettura: 2 minuti

Merckx, Coppi, Wiggins, Moser. Sì, proprio voi, fate largo! Il “golden carpet” dei velodromi spalanca le porte a Filippo Ganna, fuoriclasse italiano che si va ad aggiungere ai nomi di Giuseppe Olmo, Fausto Coppi, Ercole Baldini e Francesco Moser. Un’impresa dall’immenso bagaglio tecnico e dalla straordinaria portata emotiva che ha coinvolto tutto il mondo del ciclismo e non solo. Tutti pazzi per “Top Ganna” con una fiumana di attestati di stima e congratulazioni arrivati da ogni dove. Il Cannibale Eddy Merckx e Sir Bradley Wiggins, due tra i suoi illustri predecessori, quelli che spiccano nel numeroso gruppo che lo sta celebrando in queste ore. Una lunghissima carrellata, da Record dell’Ora. Su quibicisport.

Alcuni dei trend topic nelle ultime ventiquattro ore su Twitter sono stati, ovviamente: #Ganna, #UCIHourRecord, #GannaTime, #FilippoGanna, #Record e #RecordellOra. Sul Social acquistato da pochi giorni da Elon Musk alla cifra monstre di 44 miliardi di dollari, a spopolare tra la serata di ieri e questa mattina è stato il nuovo primato stabilito ieri sera da Filippo Ganna. Non soltanto il “pianeta” dei cinguettii ha reso il giusto e meritato tributo al cronoman più forte della nostra Era, ma anche voci di assoluto valore nel mondo del ciclismo. Alla Gazzetta dello Sport, Eddy Merckx non ha nascosto la sua ammirazione per il campione della Ineos Greandier: «Grande Pippo!!! Mi è sempre piaciuto come corridore. Anzi, piaciuto non rende bene l’idea. Meglio dire che mi ha sempre impressionato la combinazione di potenza e forza, è un atleta unico nel panorama del ciclismo attuale».

Il 25 ottobre saranno 50 anni dal Record dell’Ora stabilito dallo stesso Merckx a Città del Messico, arrivando a 49.432 chilometri orari. L’icona belga ha chiosato così: «Il limite che ha raggiunto Filippo è enorme, tantissimo. Mi sbilancio e dico che ora non vedo nessuno che possa batterlo. Sì, nessuno».

Anche Bradley Wiggins, uno degli idoli di Ganna, ha espresso la sua alla “rosea”: «Ganna è una persona speciale e un atleta unico. Non avremmo mai potuto vivere una giornata così se non ci fosse stato lui. Questa è storia, è il più grande Record dell’Ora che si sia mai visto per la prestazione e la distanza coperta. Essere stato testimone di questa impresa storica è un vero privilegio. Ha tremato anche la barriera dei 57, vi rendete conto?». Yes Sir, siamo tutti pazzi per Ganna.

Record dell’Ora: alcuni dei tweet pubblicati per celebrare l’impresa di Filippo Ganna, c’è anche il presidente del Coni Malagò