Spada Tivan 38 disc: super leggere e con canale hookless (Video)

Spada Tivan 38 disc: super leggere e con canale hookless
Tempo di lettura: < 1 minuto

Andiamo a scoprire le Spada Tivan 38 Disc, ruote super leggere di SpadaBike, azienda di Tirano (Sondrio) dalla produzione artigianale completamente Made in Italy.

Cerchio in fibra di carbonio T800, con profilo medio di 38 millimetri, aerodinamico e non troppo sensibile al vento laterale. Il canale misura quasi 23 millimetri ed è di tipo hookless, moderno, quindi senza dentino interno. È adatto quindi soltanto a pneumatici tubeless, ma SpadaBike fornisce questo cerchio anche in versione clincher classica.

La forza di queste ruote sta anche nel nuovo mozzo Hertz Disc, super leggero (83 grammi l’anteriore e 183 per il posteriore) e con un’architettura innovativa a due cuscinetti, maggiorati e con base molto larga (tecnologia No Flexion System). Il corpo è in carbonio e le flange sono in Ergal.

Sono ruote, come detto, leggerissime. Il peso dichiarato è di 1.220 grammi, ma sulla nostra bilancia hanno segnato un valore ancora più basso (1.170 grammi). Un wheelset da salita, da percorsi ondulati… da Liegi Bastogne Liegi! Ma ora cliccate play e godetevi il video su quicicloturismo

Spada Tivan 38 Disc, le caratteristiche tecniche

1120 grammi Peso totale della coppia, bloccaggi rapidi esclusi (variazione +/- 3%).
Peso con cuscinetti standard (non ceramici).
Peso max ciclista (bici esclusa): 90 kg.

Full Carbon Altezza 38 mm, il medio profilo per eccellenza.
Carbonio CNT (Carbon Nanotube Technology) con mix di Toray T700 – T800 – T1000 per un connubio perfetto tra resistenza, smorzamento vibrazioni e posizionamento mirato delle fibre a seconda delle zone.

Raggi Aero Nessun problema con vento laterale.
Anteriore 18 raggi, posteriore 24 raggi.
Profilo 0.9mm, Nipples in Ergal.
Made in Italy.

Bloccaggi Rapidi inclusi Solo 58 grammi la coppia, con leva forgiata e perno cavo.
Non inclusi in versione perni passanti, sono parte integrante del telaio e forcella con filetti e forme variabili dei costruttori.