Il regalo per Michele: la fondazione Scarponi lancia il «progetto scuola»

Scarponi
L'arrivo della prima tappa del Tour of the Alps a Innsbruck: Michele Scarponi (Astana) brucia sul traguardo Geraint Thomas (Team Sky) e Thibaut Pinot (Fdj). È l'ultima vittoria dell'Aquila di Filottrano (Credits: Josef Vaishar)
Tempo di lettura: 2 minuti

A settembre si torna a scuola. Il 25 settembre 1979 nasceva Michele Scarponi. A settembre di quest’anno le Marche, terra dell’Aquila di Filottrano, soffrono per la devastante alluvione che le ha colpite. In questi giorni la Fondazione Michele Scarponi si è interrogata a lungo su come poter dare il suo contributo a questa difficile situazione. Il pensiero è tornato ancora una volta al messaggio di Michele, al suo piede a terra, simbolo di solidarietà, di gioco di squadra, di vittoria. E a Filottrano hanno capito che il modo in cui possono essere più utili è quello di continuare a impegnarsi per la costruzione di una strada nuova, sicura e sostenibile, in cui ognuno di noi diventi custode del territorio che lo ospita.

Da diversi anni la fondazione entra nelle scuole, parlando ad insegnanti e studenti. Con loro si affaccia alla finestra dell’aula, insieme guardano la strada di fronte e si chiedono come potrebbe essere migliore per chi va a piedi e in bicicletta. Si comincia a immaginare, disegnare, scrivere: si progetta insieme la strada che si vorrebbe.
Il lavoro svolto fin qui ha evidenziato quanto sia urgente un progetto chiaro, concreto, realizzato da professionisti: il Progetto Scuola della Fondazione Michele Scarponi nasce da qui.

Dall’esigenza di offrire agli studenti strumenti culturali che educhino alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile. Perché a scuola ancora oggi non si parla ancora di questi temi fondamentali. Fondamentali perché tutti viviamo la strada. Fondamentali perché ogni anno nel mondo sono 1,35 milioni le persone che perdono la vita a causa di un incidente stradale ed a farne le spese sono soprattutto bambini e giovani tra i 5 e 29 anni. Il Progetto Scuola, frutto del lavoro di professionisti della sicurezza stradale, dell’urbanistica, di psicologi del traffico e di educatori ambientali, offre una proposta completa e una visione ben precisa: una strada condivisa, sostenibile e senza più vittime. Il progetto Scuola è pronto a partire. Per farlo ha bisogno anche del nostro aiuto.

Dal 14 al 16 ottobre, ad Ancona, 25 educatori, provenienti da tutta Italia, parteciperanno al primo corso formativo organizzato dalla Fondazione. A primavera saranno nelle Scuole di tutto il territorio nazionale per lavorare con gli studenti con un percorso dedicato. Per portare il Progetto nelle Scuole la Fondazione Michele deve raccogliere 10.000,00 euro. E vuole farlo entro il mese di ottobre. Insieme a noi possono farcela. Dal 25 settembre, giorno di nascita di Michele, parte la raccolta fondi per il Progetto Scuola. Il regalo per celebrare Michele è un regalo per tutti i ragazzi e le ragazze: una donazione per realizzare il Progetto Scuola.

Con una donazione di 30 € si può garantire 1 ora di Educazione stradale e di mobilità sostenibile a una classe di studenti. E’ possibile donare con bonifico sul conto corrente della Fondazione: Iban IT81N0854937360000000040274 – causale Progetto Scuola.