Mondiali, anche Pidcock rinuncia: «Sono stanco mentalmente»

Pidcock
Thomas Pidcock in una foto d'archivio al Tour de France 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche Tom Pidcock salta i mondiali di Wollongong. Dopo Pedersen, Vingegaard, Dennis, Ewan, Valverde e tutta l’Irlanda, anche il corridore britannico non volerà in Australia per provare a conquistare la prova in linea. Come lui stesso ha ammesso, la stagione è stata davvero lunga e mentalmente non sarebbe in grado di preparare un altro appuntamento importante come quello iridato.

Ricordiamo che questa sarà ricordata come una stagione eccezionale per Pidcock. Dopo aver vinto i mondiali di ciclocross e due prove di Coppa del Mondo, il britannico è tornato su strada conquistando anche la splendida tappa in cima all’Alpe d’Huez al Tour de France. Nel mentre si è laureato campione europeo in Mtb.

«Mi tiro fuori dalla lotta mondiale – ha spiegato Pidcock a Cycling News – Mentalmente non sarei mai riuscito a preparare questo appuntamento. All’inizio pensavo di conquistare il titolo mondiale nella Mtb, ma non ci sono riuscito e mi sono perso».

Il corridore della Ineos-Grenadiers però rischia anche di saltare i mondiali di ciclocross in programma a inizio febbraio 2023 per dedicare tutte le sue attenzioni alla strada. «Voglio prepararmi bene per le classiche di primavera. Ciò significa fare molto meno ciclocross, forse solo la prima parte di stagione con Europei e Coppa del Mondo in Regno Unito».