Giro del Friuli 2022, 4ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in diretta

Giro del Friuli
Uno scatto dalla scorsa edizione. Oggi si conclude il Giro del Friuli 2022 (foto: Bolgan)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo le fatiche della scalata al mitico Monte Zoncolan del giorno prima, oggi si conclude il Giro del Friuli 2022 con la quarta tappa di 152 chilometri da Trieste, dal Porto Vecchio, a Udine, in centro. Il percorso proporrà anche due piccole salite: il G.P.M. di terza categoria di Abbazia di Rosazzo di 1,5 km al 4,2% e quello di quarta categoria di Monte Croce di 800 metri al 5,2% da ripetersi due volte.

L’ex ciclista professionista Christian Murro che coordina il comitato organizzatore ha spiegato: «Con questa tappa conclusiva raggiungiamo uno dei nostri grandi obiettivi che era portare il nostro Giro anche nella città di Trieste. Era un’idea che avevamo da tempo e quest’anno la realizziamo con questa partenza dalla sede del Palazzo della Regione. Il gran finale del Giro sarà a Udine che è l’altra città importante del Friuli Venezia Giulia. Sarà una tappa veloce, attraverseremo anche la zona del Collio. Un percorso misto che presenta dei punti dove si può provare ad inventarsi qualcosa, ma sulla carta questa dovrebbe essere una tappa adatta alle ruote veloci del gruppo».


I favoriti

La classifica generale è strettissima e per la vittoria del Giro del Friuli 2022 si deciderà tutto in quest’ultima quarta tappa. I primi tre sono racchiusi in tre soli secondi e sono loro i primi indiziati al successo finale e di conseguenza anche a quello di questa frazione. Emiel Verstrynnge (Alpecin-Deceuninck Development Team), Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli) e Davide Toneatti (Italia) compongo il podio provvisorio della corsa e sono anche adatti al percorso della frazione odierna.

Sarà più difficile competere con loro per i corridori che li seguono in classifica, visto che sono degli scalatori entrati nei piani alti della generale ieri dopo l’arrivo sullo Zoncolan. Si tratta di Matteo Zurlo (Zalf), Andrea Garosio (Biesse Carrera), Francesco Busatto (General Store) e Riccardo Lucca (Work Service), vincitore della scorsa tappa.

Dove guardare la terza tappa del Giro del Friuli 2022

Sarà possibile seguire in diretta streaming la terza tappa del Giro del Friuli 2022 sulla pagina Facebook dell’evento, sul canale Youtube L’Ora del Ciclismo e in diretta TV su Telefriuli (ch. 11 DDT in Friuli Venezia Giulia).