Europei 2022 / Il percorso, le favorite e la diretta tv della prova in linea femminile. Balsamo e Wiebes le più attese

Elisa Balsamo, punta della nazionale azzurra agli Europei 2022 di Monaco
Tempo di lettura: 2 minuti

Con la prova in linea femminile volge al termine il programma degli Europei 2022 di ciclismo su strada. Una gara di 128,3 chilometri, con partenza da Landsberg ed arrivo a Monaco di Baviera dopo due giri del circuito cittadino lungo tredici chilometri. L’anello conclusivo è lo stesso andato in scena domenica scorsa con la prova maschile, ma comincerà solo a ventisei chilometri dal traguardo. Ma prima di entrare nel circuito cittadino, da non sottovalutare per tutti gli ostacoli urbani e le numerose curve, il percorso non è completamente pianeggiante.

Troviamo infatti nella prima metà di gara la breve e semplice ascesa di Haunshofen, seguita da quella di Degendorf. Quest’ultima è più lunga della precedente ma con la pendenza media al 6%. Dopodiché le atlete affronteranno una ripida e tecnica discesa che porterà ai piedi dell’ultima asperità. Si tratta della salita di Wolfratshausen che sarà la più impegnativa, vista la pendenza media del 9%. Poi un lungo falsopiano porterà al centro di Monaco verso il circuito finale.

Le favorite

Le diverse brevi salite presenti prima di entrare a Monaco per gli ultimi chilometri in città non influiranno su un esito che, come per la prova maschile, sembra scontato: la volata di gruppo. Le favorite di primo piano alla vittoria degli Europei 2022 sono dunque le velociste. Due tra tutte: Elisa Balsamo (Italia) e Lorena Wiebes (Paesi Bassi). Un testa a testa tra la campionessa del mondo e la sprinter olandese, la più forte di questa stagione, è lo scenario più probabile.

Ma entrambe le nazionali in questione schierano al via diverse seconde punte se qualcosa dovesse andare storto per la capitane. Rachele Barbieri e Marta Bastianelli per l’Italia, Charlotte Kool e Floortje Mackaij per i Paesi Bassi. Ma attenzione anche alle velociste meno in luce che vorranno insidiare le favorite assolute: Emma Norsgaard (Danimarca), Eugenia Bujak (Slovenia), Christine Majerus (Lussemburgo)

Dove guardare la prova in linea femminile degli Europei 2022

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la prova in linea femminile degli Europei 2022 su Rai 2 dalle ore 14:00 e su Eurosport dalle ore 11:30. In streaming su Rai Play, Discovery+, GCN+, Dazn, Eurosport Player.