Vuelta di Spagna, le corazzate Ineos e Quick-Step: Carapaz per la maglia rossa. Evenepoel e Alaphilippe la coppia d’oro

Remco Evenepoel con alle spalle Julian Alaphilippe alla Freccia Vallone 2022 (foto: A.S.O./Demouveaux)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ineos-Grenadiers e Quick-Step Alpha Vinyl saranno senza alcun dubbio le formazioni di riferimento di questa edizione della Vuelta di Spagna. Per il team britannico le ambizioni sono davvero alte: Richard Carapaz non si nasconde, vuole vincere la maglia rossa dopo il secondo posto alle spalle di Roglic nel 2020.

Per aiutare Carapaz in questa impresa una squadra davvero competitiva e che vede in Tao Geoghegan Hart, Pavel Sivakov e nel giovane talento spagnolo Carlos Rodriguez, tre validi gregari di lusso che potrebbero anche mettersi in proprio in un ruolo di leadership condivisa. Completano la selezione i debuttanti Ethan Hayter, Luke Plapp e Ben Turner, oltre al più esperto Dylan Van Baarle.

Vuelta di Spagna, la Quick-Step vuole tutto

Farà la voce grossa in questa Vuelta di Spagna anche la Quick-Step Alpha Vinyl con il debuttante Remco Evenepoel che capirà nel corso dei giorni se lottare per le vittorie di tappa o per la classifica generale. Al fianco del talento belga troviamo il campione del mondo Julian Alaphilippe, che ha come primo obiettivo quello di tornare al successo in un grande Giro ma soprattutto di prepararsi per i mondiali di Wollongong.

Non ci saranno velocisti in questa selezione, ma occhio all’azzurro Fausto Masnada, reduce da una stagione davvero sfortunata. Infine Rémi Cavagna, Dries DevenynsPieter SerryLouis Vervaeke e Ilan Van Wilder.