Europei su pista 2022 / Clamoroso Viviani: poche ore dopo la strada scende in pista ed è oro

L'esultanza di Elia Viviani in maglia iridata (foto: Federciclismo)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Clamoroso Elia Viviani! Si è iscritto all’eliminazione degli Europei su pista 2022 nel pomeriggio odierno, poco dopo l’arrivo della prova in linea su strada conclusa al settimo posto. Il campione del mondo della specialità si è presentato dunque senza nessuna aspettativa e sorprendendo tutti è arrivato addirittura a conquistare la medaglia d’oro!

Nell’ultimo giro erano rimasti solo l’azzurro e il tedesco Theo Reinhardt, che non è riuscito minimamente a seguire la progressione di Viviani. Quindi una vittoria in passerella per Elia, che mette al collo l’oro nell’eliminazione dopo aver percorso più di duecento chilometri su strada. Pazzesco! Un’impresa mai vista, che vale il primo oro per l’Italia in questi Europei.

Ecco le parole di Viviani subito dopo la gara: «Era la seconda uscita in maglia iridata, poi non ce ne saranno più e quindi volevo esserci: è un giorno positivo ma così e così perché mi sarebbe piaciuto conquistare una medaglia anche su strada, anche se non la più preziosa. Abbiamo parlato dopo la corsa: ci sono velocisti più forti di noi, forse dovevamo inventarci qualcosa. L’eliminazione è la mia corsa, in questa trasferta mancava una maglia dopo tante medaglie e sono contento di averla portata. Mi fa piacere vedere tanti ragazzi in pista, ora abbiamo un movimento e sarà davvero difficile arrivare a Parigi perché la concorrenza è sempre più alta. Confesso che Marco Villa non era tanto convinto della mia scelta. Domani mi riposeró, martedì torneró in pista nella Madison»