Europei 2022 / Nizzolo non sarà al via della prova in linea. Al suo posto Viviani

Giacomo Nizzolo al Campionato del Mondo 2021 (foto: Bettini Photo)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Giacomo Nizzolo costretto a dare forfait ai Campionati Europei di Monaco. L’azzurro, caduto l’altro ieri in Belgio al Circuit Franco Belge, è comunque volato fino in Germania per capire se le condizioni di salute gli consentissero di prendere il via. Dopo un confronto con il CT Daniele Bennati la decisione, in serata, è stata quella di desistere. Non sarà così in gara domenica. Al suo posto Elia Viviani.

Le parole dell’ex campione europeo 2020: “Oggi ho effettuato una ricognizione del percorso, ma ho delle ferite e degli ematomi che si fanno ancora sentire. Per rispetto della Nazionale, e dei compagni, devo fare un passo indietro”. Sul recupero: “Spero di tornare in gara ad Amburgo. Domani sarò a casa e mi sottoporrò ai trattamenti necessari”. Un pensiero sui compagni: “Domenica non gareggio, ma sarò vicino a loro e spero possano fare qualcosa di grande”.

“Giacomo ci ha provato fino alla fine – le parole di Bennati ma poi ha dovuto rinunciare. Il tempo per recuperare è troppo poco. Non avrà problemi per i prossimi impegni, deve solo riprendersi a pieno, ma in questo caso il tempo non è dalla nostra parte. Al suo posto Elia, che era la soluzione più immediata essendo già qui in Germania per la pista. Viviani si è mostrato subito disponibile, come sempre, quando c’è da onorare la maglia azzurra”.

Roberto Amadio: “Un peccato perchè Nizzolo si era preparato molto bene. Non resta che augurargli un pronto recupero”.