Vårgårda WestSweden 2022, che beffa per Marianne Vos: vince ma viene squalificata. Successo assegnato a Audrey Cordon-Ragot

Tempo di lettura: < 1 minuto

Marianne Vos ha tagliato il traguardo della Vårgårda WestSweden 2022 a braccia alzate da venti minuti. Quando all’improvviso dalla giuria c’è l’annuncio di una squalifica e porta il nome proprio della vincitrice. Vos viene squalificata per una posizione di guida irregolare, ma non vengono indicati ulteriori dettagli. Andando a scavare nelle immagini della gara, l’olandese della Jumbo-Visma durante il penultimo giro del circuito mosso in terra svedese, a 12,7 chilometri dall’arrivo, ha poggiato entrambi gli avambracci sul manubrio in posizione da cronometro. L’ha fatto per soli tre secondi, probabilmente in preda all’adrenalina, visto che insieme ad Audrey Cordon-Ragot stava alimentando l’attacco che poi è risultato decisivo. Una distrazione sulla quale la giuria non ha voluto chiudere un occhio, ma punire Vos con la squalifica e quindi sottraendole la vittoria.

Il successo finale è stato quindi assegnato alla seconda classificata, la campionessa francese della Trek-Segafredo Cordon-Ragot. Sale al secondo posto Pfeiffer Georgi e rientra così tra le prime tre anche Valerie Demey. Un risultato che però passa in secondo piano, sotto l’ombra delle vivaci discussioni che la squalifica di Vos ha alimentato. È la prima volta che vediamo atleti assumere la posizione da crono per alcuni secondi in gara?