Tour de France Femmes / 8ª tappa: percorso e dove vederla in diretta tv

Le atlete di classifica lungo le salite della settima tappa del Tour de France Femmes (foto: A.S.O./Thomas Maheux)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo una giornata segnata dall’impresa per la maglia gialla di Annemiek Van Vleuten, con annessa vittoria di tappa, il Tour de France Femmes giunge all’atto conclusivo. Una tappa di montagna che sulla carta poteva essere decisiva per la classifica generale, ma dopo i grandi distacchi inflitti ieri dall’olandese della Movistar a tutte le avversarie il Tour sembra chiuso. Non è detta mai comunque l’ultima parola, visto le enormi fatiche compiute da tutte le atlete nel tappone scorso.

L’ottava e ultima frazione parte Lure e arriva a La Super Planche des Belles Filles dopo 123,3 chilometri riempiti da tre dure salite. La prima ascesa le atlete la incontreranno a cinquanta chilometri dal via ed è la Côte d’Esmouilières (2 km all’8,5% di pendenza media). Un riscaldamento in vista di una salita più lunga come quella del Ballon d’Alsace (8.7 km al 6.9%). Seguono quasi venti chilometri di fondovalle dopo la discesa, il preludio all’ultima terribile ascesa che chiude questo Tour. Sette chilometri all’8.7%, che spianano dopo circa 4,7 chilometri per poi impennarsi più avanti con una prima rampa al 20% a circa 1200 metri dall’arrivo (qui era posta tradizionalmente la linea), seguita poco dopo dagli ultimi durissimi mille metri in sterrato che toccano il 24% di pendenza a ridosso del traguardo.

Le favorite

L’ottava e ultima tappa del Tour de France Femmes ufficializzerà la classifica generale, che vede ampiamente in testa Annemiek Van Vleuten (Movistar) con 3’14” di vantaggio su Demi Vollering (SD Worx) e 4’33” su Katarzyna Niewiadoma (Canyon SRAM Racing). Queste ultime due sperano in una defaillance di Van Vleuten dopo l’impresa di ieri, sperano che accusi le fatiche ma il vantaggio è davvero tanto e la tappa scorsa è stata durissima per tutte.

Il podio potrebbe comunque subire dei cambiamenti, con Juliette Labous (Team DSM), Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Suez Futuroscope), Silvia Persico (Valcar-Travel & Service) e Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) che potrebbero attaccare se ne avranno le forze. Come non è da escludere però le crisi di alcune di queste atlete, giunte al termine di un Tour movimentato dal primo chilometro.

Dove guardare l’8ª tappa del Tour de France Femmes 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva l’8ª tappa del Tour de France Femmes 2022 su Eurosport dalle ore 15:15. In streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.