Tour de France Femmes / 5ª tappa: percorso e dove vederla in diretta tv

Il gruppo del Tour de France Femmes lungo le strade della seconda tappa (foto: A.S.O./Thomas Maheux)
Tempo di lettura: 2 minuti

La quinta tappa del Tour de France Femmes parte da Bar-le-Duc e arriva a Saint-Dié-des-Vosges dopo 175 chilometri, lunghezza che vale la frazione più lunga della corsa. Una giornata sulla carta più tranquilla dopo un inizio di Tour davvero movimentati. La tappa odierna è dedicata infatti alle ruote veloci.

Prima del finale con una breve asperità che farà da Point Bonus a venti chilometri dall’arrivo, le atlete dovranno affrontare solamente due G.P.M. di quarta catetegoria: brevi e pedalabili. Dopo l’ultima salita, l’ultima parte della tappa che porterà allo sprint è lievemente ondulata e tortuosa. Si complicherà dunque l’organizzazione per le squadre delle velociste. Anche l’ultimo tratto verso lo striscione d’arrivo non è semplice: uno strappo ai meno due chilometri dal traguardo è seguito da una curva secca a destra in discesa. Dopodiché lungo rettilineo per decretare la vincitrice della quinta tappa.

Le favorite

La quinta tappa del Tour de France Femmes vede una sola favorita di primissimo piano: Lorena Wiebes (Team DSM). La velocista olandese ha dominato lo sprint della prima frazione sui Campi Elisi, lasciando le briciole alle avversarie. In quella giornata inaugurale arrivarono seconda e terza rispettivamente Marianne Vos (Jumbo-Visma) e Lotte Kopecky (SD Worx). Proverà sicuramente ad infilarsi nel loro duello e a recitare un ruolo da protagonista Elisa Balsamo (Trek-Segafredo). La campionessa del mondo nello sprint dei Campi Elisi è rimasta chiusa e non è andata oltre il settimo posto.

Attenzione invece a chi a sorpreso in quella prima volata: Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra), quarta. Come è impossibile sottovalutare Emma Norsgaard (Movistar) e Marta Bastianelli (Team UAE ADQ). Occhio anche a Silvia Persico (Valcar-Travel & Service) che difficilmente può opporsi alle velociste pure, ma sta mostrando un ottimo stato di forma e potrebbe provare a sfruttare il finale mosso.

Dove guardare la 5ª tappa del Tour de France Femmes 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 5ª tappa del Tour de France Femmes 2022 su Eurosport dalle ore 14:00. In streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.