Tour de France Femmes 2022 / 4ª tappa: percorso e dove vederla in diretta tv

Il gruppo del Tour de France Femmes 2022 lungo le strade della terza tappa (foto: A.S.O./Thomas Maheux)
Tempo di lettura: 2 minuti

Se già nelle prime giornate del Tour de France Femmes 2022 ci sono stati movimenti tra le big della generale, oggi la lotta per la vittoria finale entra nel vivo. Una quarta tappa che può già emettere sentenze sulla classifica e tagliare fuori dai giochi più di qualche atleta. Sarà una frazione molto nervosa e dura, in cui conterà tanto non solo lo stato di forma, ma anche la capacità di guida della bici e la lettura della corsa.

Quella che parte da Troyes e arriva a Bar-sur-Aube è infatti una frazione molto impegnativa. 126 chilometri durante i quali il gruppo affronterà sette salite e quattro tratti in sterrato. Quasi tredicimila metri sulla strada bianca che faranno la differenza, soprattutto perché sono preceduti quasi sempre da una salita breve, ma con pendenze importanti. Esplosività e resistenza saranno determinanti in un finale deciso da due côte più pedalabili seguite dagli ultimi cinque chilometri in discesa.

Le favorite

Le capacità di guida fuori dall’asfalto saranno determinanti nella vittoria della quarta tappa del Tour de France Femmes 2022. Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) e Lotte Kopecky (SD Worx) sono le atlete più indiziate alla vittoria di oggi. Vincitrici quest’anno rispettivamente di Parigi-Roubaix e Strade Bianche, due gare simbolo del fuori strada.

Altre due cicliste che si sono sempre comportate bene sullo sterrato e in profili molto mossi, come quello odierno, sono Annemiek van Vleuten (Movistar) e Marianne Vos (Jumbo-Visma). La prima ieri ha avuto problemi allo stomaco che l’hanno rallentata e la seconda proverà in tutti i modi a difendere la maglia gialla e firmare la doppietta. Saranno della partita anche Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Suez Futuroscope), splendida vincitrice ieri a Epernay, Katarzyna Niewiadoma (Canyon SRAM Racing), Ashleigh Moolman-Pasio (SD Worx), mentre c’è curiosità sulla sua compagna di squadra Demi Vollering, che in passato è andata in difficoltà sullo sterrato.

Dove guardare la 4ª tappa del Tour de France Femmes 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 4ª tappa del Tour de France Femmes 2022 su Eurosport dalle ore 14:00. In streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.