Tour de France donne 2022, tutto sul percorso: spettacolare finale alla Planche des Belles Filles

Tour de France
Il gruppo delle donne alla Course by Le Tour de France 2021 (foto: A.S.O./AurelineVialatte)
Tempo di lettura: 2 minuti

Manca ormai pochissimo alla conclusione del Tour de France uomini ed è già il tempo di pensare all’edizione femminile, la prima organizzata da A.S.O. Al Palazzo dei Congressi di Parigi è stato presentato lo scorso ottobre il percorso ufficiale con presenti tutte le migliori atlete del circuito, il direttore Christian Prudhomme e la nuova direttrice di corsa Marion Rousse, compagna di Julian Alaphilippe.

Si parte domenica 24 luglio dalla capitale Parigi per un viaggio di otto tappe tutto nel nord-est della Francia. La prima tappa prevede 82 chilometri dedicati alle ruote veloci del gruppo con arrivo nello splendido scenario degli Champs-Élysées, mentre l’ultima, spettacolare, vedrà arrivare le ragazze in cima alla Planche des Belles Filles.

Nel mezzo tappe molto interessanti e variegate che alterneranno percorsi vallonati, perfetti per le specialisti delle classiche, ad altri prettamente pianeggianti per velociste. Attenzione alla frazione con arrivo a Le Markstein dove le scalatrici saranno grandi protagoniste.

Le altimetrie:

Tappa 1: Parigi-Parigi (82 km)

Tappa 2: Meaux-Provins (135 km)

Tappa 3: Reims-Épernay (133 km)

Tappa 4: Troyes-Bar sur Aube (126 km)

Tappa 5: Bar Le Duc-Saint dié des Vosges (175 km)

Tappa 6: Saint dié des Vosges-Rosheim (128 km)

Tappa 7: Sélestat-Le Markstein (127 km)

Tappa 8: Lure-La Planche des Belles Filles (123 km)