TOUR DE FRANCE / TOURbillon: signori in giallo e signori del pavé, chi ha vinto Tour e Roubaix

L'arrivo di Felice Gimondi alla Roubaix del 1966
Tempo di lettura: 2 minuti

TOURbillon è una rubrica di curiosità, cifre e statistiche sul Tour de France, che vi farà compagnia ogni mattina fino al 24 luglio, giorno in cui terminerà la corsa francese. Chi ha vinto più volte la maglia a pois? Qual è la fuga solitaria più lunga della storia? Quali sono i numeri della carovana pubblicitaria? Tutto questo e molto altro lo troverete in TOURbillon.


Tour de France e Parigi – Roubaix, due veri monumenti del ciclismo che sono ricordati non solo per i tanti campioni che nel corso degli anni vi hanno preso parte, ma anche per la grande difficoltà insita nei percorsi che ogni anno i corridori devono affrontare. Quasi 250 edizioni tra la “regina delle Classiche” e la Grande Boucle che hanno attraversato, esaltando gli animi di migliaia di tifosi, oltre 120 anni di storia del ciclismo.

Nel corso di questa lunghissima storia delle due manifestazioni, soltanto 14 corridori sono riusciti nell’impresa di vincere nella loro carriera sia il Tour de France che la Parigi – Roubaix.

Indietro nella storia: il primo capace della straordinaria doppietta Tour de France-Parigi Roubaix

Era il 1903 quando si disputava la prima edizioni del Tour che si aggiudicò il ciclista francese di origini italiane Maurice Garin. Prima del trionfo all’edizione inaugurale del Giro di Francia, Garin vinse per due volte la Parigi – Roubaix, risultando così il primo a riuscire nell’impresa.

Gli straordinari successi di Eddy Merckx

Il campione belga, che nel corso della sua carriera conquistò ben cinque Tour de France dal 1969 al 1974, fu in grado di vincere anche tre edizioni della “regina delle classiche”, rientrando così tra i dieci corridori più vincenti della sua storia.

L’impresa di Octave Lapize

Il corridore francese, che in carriera vinse sia il Tour (1910) sia la Parigi – Roubaix per tre volte, fu il primo a vincere la grande classica per tre anni di seguito, dal 1909 al 1911, record condiviso con l’Italiano Francesco Moser.

Gli italiani che sono riusciti nell’impresa

Nel corso della storia soltanto due italiani sono riusciti a vincere in carriera sia il Tour de France che la Parigi – Roubaix, stiamo parlando di Fausto Coppi e di Felice Gimondi.

Fausto Coppi, che in carriera vinse il Tour due volte nel 1949 e nel 1952, riuscì a trionfare nella regina delle classiche nel 1950.

Felice Gimondi, invece, vinse la Grande Boucle nel 1965 e l’anno successivo la Parigi – Roubaix.