GIRO DONNE / 4ª tappa: percorso, favorite e dove vederla in tv. Le prime salite chiamano allo scoperto le leader che puntano alla classifica

Il gruppo del Giro Donne tirato dalla Trek-Segafredo (foto: Massimo Fulgenzi/PMG Sport/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: 1 minuto

Archiviate le tappe sarde, il Giro Donne riprende il suo cammino con la Cesena-Cesena di 120,9 chilometri. E allora vediamo nel dettaglio il tracciato. Dopo il traguardo volante di Bertinoro, il paese di Arnaldo Pambianco, vincitore del Giro d’Italia 1961, si sale verso l’omonimo Gpm di terza categoria, una scalata di quattro chilometri con pendenza media del 4 per cento e punte del 10. Molto più impegnativo il secondo colle di giornata, il Barbotto, storica ascesa della Nove Colli di Cesenatico, la più antica Gran Fondo amatoriale che ogni anno richiama circa diecimila ciclisti al via. Il Barbotto propone una pendenza media dell’8 per cento con tratti micidiale al 18 nella parte finale. Discesa verso Sogliano al Rubicone e ultimo strappo ufficiale con il Gpm Monteleone: 2 chilometri al 7 per cento di pendenza media.

L’arrivo è previsto intorno alle 15.30 vicino al Parco della Rimembranza, dove sorge la Rocca Malatestiana. Scopriamo i segreti della tappa odierna su quibicisport.

Le favorite

La tappa si presta a diverse letture tecniche. La maglia rosa è sulle spalle della Balsamo, vedremo se la piemontese riuscirà a difenderla su un terreno per lei non facile. Alla fine della frazione di Olbia, Elisa aveva detto, riferendosi alla tappa di Cesena, che la Trek-Segafredo non avrebbe tenuto la corsa chiusa. Dunque spazio alle fughe, ma se si dovessero muovere atlete pericolose come ad esempio Kristen Faulkner, la prima maglia rosa del Giro, di sicuro Longo Borghini, Van Vleuten e Cavalli non staranno a guardare.

Dove vedere la 4ª tappa del Giro Donne in tv

La quarta tappa del Giro Donne sarà trasmessa in rigorosa diretta live dalle 14.00 alle 15.45 su Rai 2;. Inoltre sarà visibile su Eurosport 1 e su Disocvery + (Live Digital Feed) a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 16.00.