Santini e Unipublic presentano le quattro maglie leader (più una) della Vuelta

Santini
Monica Santini, CEO Santini Cycling Wear and Javier Guillén, General Director of La Vuelta Photo credit: Sprint Cycling
Tempo di lettura: 3 minuti

Santini Cycling Wear e Unipublic hanno presentato oggi, nello store La Grupetta presso il Parque Comercial Rio Norte nella capitale spagnola, le maglie ufficiali destinate ai leader de La Vuelta 22 in programma dal 19 agosto all’11 settembre 2022. Oltre alle maglie dei capoclassifica, sono stati svelati i quattro completi firmati Santini e dedicati ad altrettanti momenti importanti della corsa iberica. 

«Siamo felici di vestire i grandi campioni de La Vuelta anche quest’anno – ha commentato Monica Santini, Amministratore Delegato Santini Cycling Wear – e di essere presenti oggi a questo evento per festeggiare insieme sei anni di fruttuosa partnership».

Le maglie ufficiali dell’edizione 2022 non saranno quattro, bensì cinque: infatti, il leader di classifiche delle prime tre tappe in programma in Olanda vestirà una La Rojaspeciale per ricordare le città sede di tappa: Breda, ‘s-Hertogenbosch e Utrecht. La Maglia Rossa delle prime frazioni è stata disegnata dal fashion designer olandese Mattijs van Bergen, stilista che tra i suoi clienti può vantare la Regina dei Paesi Bassi Máxima Zorreguieta Cerruti d’Orange-Nassau. Il designer si è ispirato agli stemmi delle tre città olandesi attraverso le quali passerà La Vuelta: tutti questi utilizzano linee, blocchi e motivi rosso e bianco che sono stati riproposti, unitamente al colore blu presente nella bandiera olandese, per creare una griglia collocata sulla jersey.

Una volta che la “carovana” farà rientro in terra iberica, il leader della classifica generale tornerà a vestire la tradizionale maglia leader La Roja (maglia rossa) sponsorizzata Carrefour, il migliore nella classifica a punti si aggiudicherà la Maglia Verde a logo Škoda, la Maglia Bianca brandizzata Plenitude andrà al miglior giovane, e quella a pois sponsorizzata Loterías y Apuestas del Estado incoronerà il Re della Montagna. Tutte le maglie leader sono realizzate, negli stabilimenti di Bergamo di Santini, con tessuti dalla forte impronta sostenibile: l’Ecofabric RECY by Corno prodotto con filati riciclati derivanti dal recupero di materiali usati o dispersi nell’ambiente, e il Native – Ecoknit di Sitip realizzato anch’esso con fibre e filati riciclati e senza l’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti, per ridurre il consumo di risorse naturali e la dipendenza da energie non rinnovabili. 

Javier Guillén, Direttore Generale de La Vuelta, è felice di rafforzare la partnership con Santini, «a seguito di una collaborazione di successo, durata sei anni, che è stata vantaggiosa per entrambe le parti»«Le maglie sono il segno identificativo della gara, in particolare la maglia del leader La Roja. Queste, insieme alle collezioni speciali celebrative, ci rendono davvero orgogliosi che Santini sia nostro partner» ha aggiunto.

I kit speciali dedicati a La Vuelta 22

Accanto alle jersey ufficiali, Santini realizza ogni anno alcuni completi speciali dedicati a particolari tappe de La Vuelta 22. Si tratta di kit completi di jersey, pantaloncino, calzino e guantini. Il completo Asturias celebra l’ottava tappa della corsa spagnola che si correrà nella regione a nord con un’inedita finish-line al Colláu Fancuaya: i colori della bandiera di questa regione, giallo e blu, sono protagonisti del completo Santini dedicato alla frazione. 

La croce della Vittoria, che secondo la leggenda fu portata da Pelagius, primo Re delle Asturie, nella battaglia di Covadonga contro i Mori, è presente su maglia e calzoncino. La decima tappa de La Vuelta 22 è una cronometro di 31,1 chilometri da Elche ad Alicante. L’ispirazione per questo completo viene dalla Muralla Roja, un edificio postmoderno sulla costa della regione di Alicante e progettato dall’architetto Ricardo Bofil nei primi anni Settanta.

L’edificio è caratterizzato da colori che virano dal rosa al rosso, fino all’azzurro del cielo e del mare, e da insolite geometrie che seguono le linee della scogliera su cui è affacciato. Dedicata alla tappa Regina di questa edizione de La Vuelta, il completo Sierra Nevada celebra questa sfidante salita.

L’ispirazione viene dai colori della bandiera dell’Andalusia, bianco e verde, colori che sono identificativi anche dei paesaggi della Sierra Nevada. I capi presentano un motivo grafico ispirato alla Virgen de las Nieves, statua presente al termine della salita al Hoya de la Mora. La finish line de La Vuelta 22 è Madrid, protagonista del completo Santini dedicato appunto all’ultima tappa. Lo stemma della città, il famoso orso con il corbezzolo, la cui statua spicca nella Piazza Puerta del Sol, è presente sui capi in omaggio alla capitale.

I colori scelti per il completo sono il rosso, colore de La Vuelta, con un tocco di arancio, in omaggio all’Olanda che ospita le prime tre tappe. Da abbinare a tutti questi completi, Santini presenta tre accessori essenziali in bicicletta: una giacca, uno smanicato antivento e un cappellino realizzati con una fantasia mille righe e multi-color. Per il tempo libero, una t-shirt bianca con righe colorate. 

Le repliche delle maglie leader e i quattro kit speciali saranno disponibili per l’acquisto online sul sito di Santini (www.santinicycling.com) e in specializzati negozi di ciclismo nel mondo.