Giro del Delfinato, 6ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv. Sarà di nuovo volata?

Van Aert
Wout Van Aert in azione alla Parigi-Roubaix (foto: A.S.O/PaulineBallet)
Tempo di lettura: 2 minuti

La sesta tappa del Giro del Delfinato 2022 è simile a quella andata in scena ieri, anche se con qualche salita più lunga e i metri di altitudine raggiunti si alzano. Si va da Rives a Gap per un totale di 196,5 chilometri, che valgono come frazione più lunga della corsa. L’ultima giornata prima delle ultime due decisive per la classifica generale.

Sono quattro i Gran Premi della Montagna da affrontare, di cui gli ultimi due di seconda categoria: il Col de Rousset (6,6 chilometri al 5% di pendenza media) e il Col de Cabre (9,1 chilometri al 4,6% di media). Quest’ultimo posto a cinquanta chilometri dal traguardo, sarà decisivo per comprendere l’andazzo della corsa. Potrà lanciare la fuga di giornata oppure far iniziare al gruppo l’inseguimento degli attaccanti e spingere per un arrivo in volata. Ma non sarà scontato vedere gruppo compatto a Gap, visto che gli ultimi quindici chilometri sono in discesa.

Senza sottovalutare una salita pedalabile, non segnalata come G.P.M., di tre chilometri dopo la quale ne seguiranno altri quattro in discesa per poi tagliare il traguardo. Finisseur, fatevi avanti!

I favoriti

Nonostante attrae fortemente uno scenario che vede arrivare al traguardo uno o più attaccanti, la volata di gruppo resta il quadro più probabile per l’arrivo della sesta tappa del Giro del Delfinato 2022. E così non può non ripresentarsi con i ranghi di primo favorito Wout van Aert (Jumbo-Visma), maglia gialla e protagonista assoluto di questo Delfinato con due vittorie di tappa e due secondi posti.

Ieri è arrivato vicino a batterlo sorprendentemente Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe), che negli sprint al termine di giornate molto mosse è spesso davanti. Come sa esprimersi bene in questi finali Ethan Hayter (Ineos-Grenadiers), già tre volte sul podio. Attenzione a non sottovalutare mai un cagnaccio come Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies) che in un finale del genere può far valere tutta la sua esperienza.

Come possono colpire su arrivi di questo tipo Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Hugo Page (Intermarché Wanty-Gobert), Clement Venturini (AG2R Citroen).

Dove guardare la 6ª tappa del Giro del Delfinato in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la sesta tappa del Giro del Delfinato 2022 su Eurosport dalle ore 14:55 e su Rai Sport dalle ore 15:25. In streaming su RaiPlay, Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.