Giro del Delfinato, 4ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv. Parola ai cronomen

Ganna
Filippo Ganna a cronometro all'UAE Tour 2022. Torna al Delfinato a disputare una prova contro il tempo (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo spartiacque del Giro del Delfinato 2022 è arrivato. La quarta tappa prevede una cronometro di 32 chilometri tra Montbrison e La Bâtie d’Urfé. Una prova contro il tempo molto importante in ottica generale, dopo la quale la classifica potrà subire forti variazioni. Ancor di più se si guarda nel dettaglio il percorso, tutt’altro che banale.

Il profilo completamente pianeggiante nasconde una planimetria tortuosa, con tanti punti dove porre molta attenzione. Nonostante questo e un breve tratto (un chilometro) in salita, resta comunque una frazione dedicata agli specialisti delle prove contro il tempo. Due i rilevamenti intermedi, posti rispettivamente a 11,6 e 21 chilometri dalla partenza.

Il finale è piatto e servirà ai cronomen per lanciarsi a tutta velocità verso il traguardo. Sarà importante dosare bene le energie per tutto il percorso, al fine di non arrivare scarichi nei chilometri conclusivi.

I favoriti

La quarta tappa del Giro del Delfinato 2022 è un bel banco di prova in vista della prima frazione a cronometro del Tour de France a Copenaghen. Per questo gli specialisti non mancano e nella giornata odierna sarà grande battaglia tra di loro e contro le lancette. Attesissimo il Campione del mondo Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), al rientro alle gare dopo la Parigi-Roubaix.

A sfidare l’azzurro ci sarà in prima fila la coppia della Jumbo-Visma formata da Primoz Roglic, il campione olimpico a cronometro, e Wout van Aert, di nuovo in maglia gialla nonostante la beffa di ieri. Si aggiunge alla lotta per la vittoria Remi Cavagna (Quick-Step Alpha Vinyl), in luce anche nelle tappe scorse. Attenzione anche a Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) e Benjamin Thomas (Cofidis).

L’Italia punta su un exploit di Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), Campione del mondo a cronometro juniores nel 2019, e Mattia Cattaneo (Quick-Step Alpha Vinyl).

Dove guardare la 4ª tappa del Giro del Delfinato in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la quarta tappa del Giro del Delfinato 2022 su Eurosport dalle ore 14:55 e su Rai Sport dalle ore 15:25. In streaming su RaiPlay, Discovery+, GCN+, Eurosport Player, DAZN.